Asia, Morningstar conferma le stime di lungo periodo

Gli effetti prodotti dal Coronavirus, dicono gli analisti, saranno molto rilevanti ma si esauriranno nel breve periodo. Le stock della regione sono scambiate mediamente a un tasso di sconto del 20%. Consumer cyclical e finanziari offrono le migliori occasioni di investimento.  

Francesco Lavecchia 14/04/2020 | 15:12
Facebook Twitter LinkedIn

Anche il mercato asiatico sta pagando le paure prodotte dall’espansione dell’epidemia di Coronavirus a livello globale. Ma gli effetti sull’economia reale della regione, dicono gli analisti di Morningstar, si esauriranno nel breve periodo. Gli interventi delle banche centrali, che hanno tagliato il costo del denaro e hanno iniettato nuova liquidità nel sistema, uniti alle politiche fiscali espansive promosse dai governi avranno l’effetto di aiutare gli istituti finanziari nella loro funzione di elargire il credito alle imprese e di sostenere i consumi.

Nel primo trimestre dell’anno l’indice Morningstar Asia Markets ha perso il 20% (in USD) e ora le stock sottostanti al benchmark sono scambiate mediamente a un rapporto Prezzo/Fair value di 0,80. Le migliori opportunità di investimento, dicono gli analisti, sono in quei settori che hanno pagato il prezzo più salato nel sell-off prodotto dall’esplosione dell’epidemia da Coronavirus come beni di consumo ciclici e finanza.

Le occasioni migliori nel travel&leisure
Tra i consumer cyclical le industrie scambiate ai prezzi più vantaggiosi sono ristorazione e tempo libero (Figura 1). Nel primo caso tutti i titoli sono valutati con un rating di 4 stelle, mentre tra le stock del travel&leisure c’è una percentuale di oltre il 40% di azioni con un rating 5 stelle. Le stime degli analisti indicano per il settore dei viaggi un calo del fatturato del 31% per il 2020 e un ritorno ai livelli del 2019, mentre andrà peggio a quello del gioco e in particolare ai casinò di Macao, per i quali si prevede un crollo dei ricavi del 95%. Tra le stock del comparto Galaxy Entertainment è la migliore idea di investimento secondo gli analisti di Morningstar.

L’azienda è, infatti, una delle sei concessionarie di una licenza per la gestione di case da gioco nella regione di Macao, cosa che le garantisce di operare in una sorta di oligopolio naturale, ha accusato negli ultimi tre mesi perdite in Borsa inferiori rispetto ad altri competitor come Wynn Macau ed è in prima fila per capitalizzare il ritorno alla normalità nella regione autonoma della Cina anche grazie alla parziale apertura del suo hotel Galaxy Macau Phase Three nel primo semestre del prossimo anno.

 

Figura 1: Valutazioni del settore beni di consumo ciclici

consumer cyclical Asai

I finanziari soffrono il calo dei margini
Nel settore finanziario gli analisti registrano una forte contrazione dei margini di profitto. Il taglio del costo del denaro da parte delle banche centrali ha ridotto una delle principali fonti di reddito degli istituti di credito, mentre l’indebolimento dell’economia della regione è destinata a tradursi in una calo degli introiti derivanti dai prestiti e dal segmento carte di credito. Per queste ragioni, dicono gli analisti, il maggior contributo offerto dalle commissioni da trading prodotte dall’alta volatilità dei mercati finanziari compenserà solo in minima parte il calo della profittabilità. Il settore scambiato ai tassi di sconto più elevati è quello assicurativo, ma anche le valutazioni dei titoli bancari sono molto vantaggiose (Figura 2).  

 

Figura 2: Valutazioni del settore finanza
Asia Fig 2

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures