H2O Allegro finisce di nuovo sotto revisione

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Gli analisti di Morningstar vogliono verificare la situazione dopo i recenti forti ribassi.

Sara Silano 17/03/2020 | 17:56
Facebook Twitter LinkedIn

Il 16 marzo, gli analisti di Morningstar hanno messo sotto revisione il fondo H2O Allegro, dopo che i recenti forti ribassi del valore della quota hanno fatto sorgere preoccupazioni sull’efficacia del processo di gestione dei rischi.

L’Analyst rating del comparto era sceso da Bronze a Neutral lo scorso 26 giugno e proprio il nodo del controllo del rischio era stato un elemento chiave nella decisione. Le perdite dei giorni scorsi hanno di nuovo messo in allerta i ricercatori di Morningstar. “E’ una strategia global macro, che esprime la visione della casa di gestione (H2O) investendo con un mandato molto flessibile in titoli governativi, valute e credito”, spiega Matias Möttölä, direttore associato per la ricerca su Multi-asset e alternativi.  “La classe I C Euro ha registrato un -17,9% il 9 marzo e un -25,4% il 12 marzo, in un contesto di mercato spaventato dagli effetti economici del Coronavirus e dal mancato accordo per tagliare i prezzi petroliferi. La volatilità è salita attorno al 40% annualizzato, calcolata sui ritorni giornalieri, negli ultimi dodici mesi (al 12 marzo)”.

Non è la prima volta che il fondo supera l’obiettivo di volatilità indicato nel prospetto informativo e compreso tra il 7 e il 12%, ma gli ultimi sforamenti sono considerati “allarmanti” dai ricercatori di Morningstar. Nel giugno 2019, H2O Allegro era stato oggetto di pesanti deflussi dopo l’articolo del Financial Times sull’esposizione a obbligazioni illiquide e aveva rischiato di violare i limiti regolamentari sugli investimenti di questo tipo. Ora sembra si ripeta il problema della gestione efficace del rischio. Di conseguenza, “il rating del fondo è messo sotto revisione mentre valutiamo ulteriormente la situazione”, conclude Möttölä.

Leggi il report completo redatto da Matias Möttölä il 16 marzo 2020.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Visita il nostro sito dedicato ai servizi e alle soluzioni di ricerca e selezione fondi.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures