Opportunità di investimento nel litio

Gli analisti di Morningstar hanno alzato il fair value dei titoli Albemarle, Livent e SQM che ora sono scambiati a un rapporto Prezzo/Fair value molto conveniente.

Francesco Lavecchia 03/03/2020 | 12:20
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar rivede le previsioni di crescita della domanda di litio sulla scia della crescita attesa delle vendite di auto elettriche e ibride. La conseguente risalita del prezzo della materia prima, dicono gli analisti, motiva la decisione di alzare il fair value di Albemarle, Livent e Sociedad Quimica y Mineraria de Chile (SQM), per i quali ci si aspetta un impatto positivo su fatturato e margini di profitto.

“Ci aspettiamo che nel 2030 la quota di auto elettriche e ibride salirà rispettivamente al 20% e al 30%. Questo aumenterà la richiesta di batterie e dunque la domanda di litio, la cui produzione è vista in costante ascesa dalle 300mila tonnellate del 2019 alle quasi 2 milioni di tonnellate attese tra 10 anni. Il che significa un progresso a un ritmo del 19% annuo”, dice Seth Goldstein, analista di Morningstar.

Gli analisti alzano il fair value di Livent e SQM
Sulla base di queste ipotesi è stato alzato da 57 a 60 dollari il fair value di SQM (report aggiornato al 20 febbraio 2020), che ora è scambiata a un tasso di sconto del 55%. L’azienda cilena ha un vantaggio logistico, i suoi depositi si trovano nel deserto di Atacama dove è presenta la più alta concentrazione di litio a livello globale e questo le permette di produrre la materia prima a basso costo e di ricavare mark-up più elevati. SQM prevede inoltre di aumentare i volumi di produzione da 70.000 a 200.000 e sta investendo anche in Australia attraverso una joint venture con Wesfarmers.

Gli analisti hanno alzato da 14,50 a 15 dollari il fair value di Livent nonostante le negative previsioni del management per il 2020 indichino un forte calo del margine operativo (report aggiornato al 20 febbraio 2020). “Il nostro modello di previsione mette in conto la contrazione del prezzo del litio in questo esercizio rispetto al 2019 e il negativo impatto che questa avrà sulla profittabilità dell’azienda, ma stima una crescita media degli utili nei successivi quattro anni superiore al 50%. Per questo riteniamo del tutto spropositato il sell-off del titolo seguito alla pubblicazione dei risultati dell’ultimo quarter e crediamo che al momento la compagnia statunitense sia scambiata a prezzi molto convenienti” dice Goldstein.

Albemarle a sconto nonostante il +15% YTD
Da inizio anno il titolo Albemarle ha guadagnato il 15% circa, ma anche per effetto della revisione del fair value da parte degli analisti da 120 a 125 dollari le azioni della compagnia statunitense sono scambiate a un rapporto Prezzo/Fair value di 0,65 (report aggiornato al 20 febbraio 2020).

“Albemarle è il più grande produttore di litio al mondo. L’azienda controlla circa un terzo del mercato del carbonato di litio attraverso i suoi asset in Cile e una partecipazione del 49% in una joint venture in Australia e sta inoltre pianificando di espandere ulteriormente la sua capacità produttiva dalle attuali 85mila tonnellate a 155mila tonnellate entro il 2021 attraverso nuove acquisizioni e partnership”, dice Goldstein. Per questo motivo prevediamo per i prossimi cinque anni una crescita media del fatturato del 6,6%. Albemarle presenta costi di produzione tra i più bassi del settore e questo le permette di mantenere una redditività del capitale superiore alla media”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Albemarle Corp111,80 USD-2,26Rating
Livent Corp3,80 USD1,06Rating
Sociedad Quimica Y Minera De Chile SA ADR45,81 USD-0,46Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures