Gli indici dei mercati nazionali sono spesso citati come barometri della salute economica dei rispettivi paesi, tuttavia occorre ricordare che la Borsa e l’economia reale sono cose molto diverse. Un mercato azionario è una raccolta di singole società, le cui fortune sono modellate da forze macro e microeconomiche, fondamentali e tecniche, nazionali ed estere. Ma nell’odierno mondo globalizzato, il luogo in cui una società è domiciliata o quotata potrebbe essere indifferente rispetto alla propria attività.
Il Morningstar Revenue Atlas applica l’analisi revenue exposure di Morningstar Direct alla famiglia di 46 indici azionari specifici per paese di Morningstar, al fine di far luce sui collegamenti generati da un’economia globale interconnessa.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.