Il Barometro del mercato europeo

Dicembre positivo per le azioni del Vecchio continente. I dati del 2019 dicono che negli ultimi 12 mesi il segmento Growth ha doppiato quello Value.

Fernando Luque 07/01/2020 | 14:15
Facebook Twitter LinkedIn

Il 2019 si è concluso in modo molto positivo per l’equity del Vecchio continente. Tutti i segmenti della Morningstar Style Box hanno registrato rendimenti positivi a dicembre. In particolare i titoli a bassa capitalizzazione hanno guadagnato in media il 5,2% contro il 2,1% dei titoli Large cap. Da inizio anno, tuttavia, la differenza tra i due è minima: le azioni Small cap sono salite del 32,7% contro il +30,6% delle Large cap.

Value vs Growth, testa a testa a dicembre 
A dicembre i segmenti Value e Growth sono andati a braccetto, registrando rispettivamente +2,5% e +2,6%, mentre nel corso del 2019 il secondo ha largamente sovraperformato i titoli Value (+42,8% vs +19,3%).

 

Figura 1: Value vs GrowthValuevs Growth Dec 2019

 

Relativamente alle società a grande capitalizzazione di mercato, quelle Value hanno fatto meglio delle Growth a dicembre guadagnando il 2,3% contro il +1,9% delle seconde. Tra le società Large Value che hanno contribuito maggiormente al risultato del segmento troviamo la farmaceutica Sanofi, la compagnia petrolifera Royal Dutch e il gruppo finanziario HSBC Holdings, che sono cresciute rispettivamente del 6%, del 2,9% e del 3,3%. Inditex, Roche Holding AG o ASML Holding, invece, sono stati i titoli che hanno spinto i guadagni dei titoli Large Growth. Durante tutto il 2019, comunque, il ritardo accumulato dalle azioni Large Value nei confronti delle Large Growth è stato elevato (42% vs 18,5%).

 

Figura 2: Morningstar Style Box
European Market Barometer Style Returns Dec 2019

 

Materie prime al top a dicembre
I numeri ci dicono che a dicembre i rialzi sui listini europei sono stati generalizzati e hanno riguardato tutti i settori economici. I guadagni maggiori sono stati appannaggio dei comparti materie prime, beni di consumo ciclici, finanza e utility, che hanno registrato rendimenti tra il 3% e il 4%. L’unico ad aver maturato una perdita è stato quello delle telecom che ha chiuso a -0,1%.

I telefonici e gli energetici sono i titoli negoziati alle valutazioni più convenienti. I primi sono scambiati a un tasso di sconto di quasi il 25%, mentre le azioni del settore energia mostrano un rapporto Prezzo/Fair value di 0,80. Il comparto più costoso è ancora quello tecnologico, quotato con un premio superiore al 20%.

 

Figura 3: Rendimenti settorialiEuropean Market Barometer Sectors Returns Dec 2019

 

Figura 4: Valutazioni settorialiEuropean Market Barometer Sectors Valuations Dec 2019

 

Per quanto riguarda il Morningstar Style Box, il 2019 si è chiuso con valutazioni molto convenienti per il segmento Large Value, scontato del 15%, mentre quello Large Growth è scambiato a un premio medio del 6%.

 

 Figura 5: Valutazioni per stile di investimento

European Market Barometer Style Valuations Dec 2019

 

 

Clicca qui per leggere tutti gli articoli della sezione Azioni Analisi e Strategie

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures