Le spese di Natale fanno felici retail ed e-commerce

Negli Stati Uniti gli acquisti durante la holiday season, secondo le stime cresceranno del 4%. L’Italia è una di quelle che sborsa di più in Europa. Gli acquisti online guadagnando quote di mercato. I trend possono essere sfruttati con i fondi che investono nei beni di consumo e nella tecnologia. 

Marco Caprotti 04/12/2019 | 15:17

I conti definitivi arriveranno il prossimo febbraio, insieme ai bilanci 2019 che daranno anche una foto sull’andamento della fine dell’anno. Ma, se le previsioni sono giuste, questa stagione degli acquisti natalizi rischia di riempire le casse delle società dei beni di consumo e di confermare il rafforzamento del fenomeno degli acquisti via Internet.

A tirare la volata saranno gli Stati Uniti, il mercato di riferimento per il retail sale, visto che le spese per consumi contribuiscono ai due terzi dell’economia del paese. Secondo una ricerca della società di analisi eMarketer gli acquisti durante la holiday season, il periodo che va dal Black Friday al Boxing Day (corrispondente al giorno di Santo Stefano) aumenteranno di quasi il 4% rispetto all’anno precedente superando i mille miliardi di dollari. Un report di Deloitte dice che ogni americano, in questo periodo, spenderà mediamente, 1.496,3 dollari.

Nella tabella sotto è illustrato come spenderanno i soldi gli americani nella holiday season.

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Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

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