Recessione in vista per il Giappone?

Il governo del Sol levante starebbe preparando un piano aggiuntivo per dare una spinta a un’economia in indebolimento e per contrastare gli effetti dell’aumento dell’Iva scattato a ottobre. L’equity del paese intanto sale: gli investitori puntano sulla forza dell’esecutivo.

Marco Caprotti 04/12/2019 | 15:04
Facebook Twitter LinkedIn

Il Giappone teme la recessione? Il dubbio fra le Borse internazionali è circolato nei giorni scorsi, quando si è sparsa la voce (peraltro non confermata dall’esecutivo) che il governo nipponico avrebbe in cantiere un nuovo pacchetto di stimolo fiscale da 13mila miliardi di yen (circa 120 miliardi di euro).

Il piano dovrebbe dare una spinta all’economia, sostenere gli investimenti per far fronte ai danni dell’uragano Hagibis che ha colpito il paese a novembre e bilanciare l’impatto dell’aumento dell’Iva dall’8% al 10% scattato il primo di ottobre. La spesa dovrebbe essere inserita nel Bilancio per il prossimo anno fiscale (che inizierà il primo aprile), che verrà approvato alla fine di dicembre. Una mossa simile, anche se di importo decisamente superiore (28mila miliardi di yen), era stata effettuata ad agosto del 2016.

Congiuntura più debole
La situazione macro dell’Arcipelago, da quando l’aumento dell’Iva è entrato in vigore, qualche segno di debolezza l’ha mostrata.

Gli ultimi dati del Ministero dell’economia, commercio e industria pubblicati la settimana scorsa dicono che:

-Le vendite al dettaglio il mese passato sono scese al ritmo più veloce degli ultimi quattro anni e mezzo con un calo del 7,1% rispetto allo stesso periodo del 2018.

-Ad essere particolarmente colpiti sono stati beni come auto e arredamenti per la casa (generi molto costosi, che gli economisti inseriscono nella categoria detta big ticket items).

Altri numeri resi noti dal Ministero hanno mostrato che, sempre a ottobre, la produzione industriale è scesa del 4,2% contro il +1,7% segnato a settembre e il calo del 2,1% atteso dal consensus.

Il mercato punta su Abe
Gli investitori, intanto, mostrano ottimismo e continuano ad acquistare azionario giapponese. L’indice Morningstar Japan nell’ultimo mese (fino al 3 dicembre e calcolato in euro) ha guadagnato il 2,7% (+2,3% in yen) portando a +21,7% la performance da inizio anno (+16,8% in valuta locale).

Indice Morningstar Japan
giappone dicembre

Dati in euro aggiornati al 3 dicembre 2019
Fonte: Morningstar Direct

In quattro settimane la categoria Morningstar in cui sono raccolti i fondi che investono nella Large cap nipponiche ha guadagnato, in euro, il 2,6% (+2,2% in yen), mentre quella riservata a chi punta su Small e Medium cap ha registrato +3,8% (+3,4%).

“Il contesto politico rimane favorevole al proseguimento dell’Abenomics (il programma di iniziative economiche varato nel 2013 dal premier, Shinzo Abe, per dare una spinta alla congiuntura del Sol levante, Ndr)”, spiega Homin Lee, macro strategist Asia di Lombard Odier. “Dopo la recente vittoria nella Camera alta, il primo ministro Abe ha effettuato un rimpasto di governo a favore degli alleati stretti, riuscendo anche a cooptare i giovani sfidanti alla sua leadership e consolidando così la possibilità di superare la restante parte del mandato e mettere a segno alcuni colpi sul fronte della libertà di commercio, dell’energia nucleare e altre iniziative di riforma”.

Per leggere le altre analisi sul Giappone vai alla sezione dedicata del sito Morningstar.it

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures