Fondi passivi, i migliori e i peggiori di novembre

Caffè, settore biotecnologico e large cap americane le migliori scelte del mese. Male invece nickel, gas naturale e suino magro.

Valerio Baselli 02/12/2019 | 11:43
Facebook Twitter LinkedIn

Secondo i dati Morningstar, in novembre, tra il miglior fondo passivo (in termini di rendimento) e il peggiore ci sono quasi 33 punti percentuali (prendendo in considerazione quelli registrati alla vendita in Italia ed escludendo i replicanti strutturati, cioè a leva o short).

Questi strumenti, essendo prodotti puramente passivi, riflettono nei loro movimenti l’evoluzione dei mercati, senza che la performance venga distorta dalle scelte (buone o cattive) di un gestore attivo.

Il mondo degli ETP
Nel mondo dei fondi passivi quotati in Borsa, cioè gli Exchange traded products (ETP), in cima alla top 5 di novembre troviamo due fondi dedicati al caffè. Coltivato da una cinquantina di paesi posizionati nell’area nota come “fascia del caffè”, caratterizzati da un clima tropicale o sub-tropicale, tra cui i principali sono il Brasile, il Vietnam e la Colombia, rappresenta la terza materia prima più scambiata al mondo dopo petrolio e metalli preziosi.

Il recente balzo nel prezzo del caffè (arrivato a fine novembre attorno a 1,16 dollari per libbra) è dovuto soprattutto alle condizioni di forte siccità che hanno interessato il centro America e parte del Brasile. Secondo un recente report di Rabobank, le condizioni meteo potrebbero portare il prezzo fino a 1,22 dollari per libbra nel corso del 2020.

Ottima anche la performance del settore delle biotecnologie, trainato dai buoni risultati trimestrali.

In cima alla classifica relativa agli ETP che hanno perso di più nel mese, invece, troviamo un metallo industriale come il nickel, che segna il peggior scivolone su base mensile degli ultimi otto anni. La commodity, ciclica per sua natura, ha sofferto particolarmente il rallentamento della produzione cinese e il blocco delle esportazioni indonesiane. Male anche il gas naturale, che paga un inverno particolarmente mite negli Stati Uniti.

Chiude la classifica un fondo che replica il Bloomberg Lean Hogs Subindex, esposto ai contratti future sul prezzo del suino magro. Un mercato, questo, molto volatile e particolarmente influenzato dalla Cina (primo produttore e il primo consumatore di carne suina al mondo), in questo momento in sofferenza a causa della “peste suina”.

Top Flop ETF 11 19 IT

Il mondo dei fondi indicizzati
Per quanto riguarda i fondi passivi non quotati (senza quindi la componente di trading intra-day), la Top 5 vede solo comparti appartenenti alla categoria azionari Usa large cap value.

Mese negativo, invece, per i bond governativi emessi in euro e il reddito fisso dei paesi emergenti in valuta locale.

Top Flop Index Funds 11 19 IT

L'analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari, Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures