Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

NN Emerging markets debt (hard currency) finisce sotto revisione

Lasciano la società di gestione il responsabile del team sul debito emergente in valuta forte e il fund manager del comparto.

Sara Silano 27/11/2019 | 09:33

Gli analisti di Morningstar hanno messo sotto revisione il fondo NN Emerging markets debt (hard currency) dopo l’uscita, lo scorso 14 novembre, del responsabile del team sul debito emergente in valuta forte, Marcelo Assalin, e del gestore del comparto, Marco Ruijer. In precedenza, l’Analyst rating era pari a Bronze. In loro sostituzione, NN IP ha creato un team provvisorio per questo tipo di strategie, nominando come capo Edith Siermann, che da gennaio di quest’anno è responsabile delle soluzioni obbligazionarie e degli investimenti sostenibili all’interno della società di gestione. Viene da precedenti esperienze come chief investment officer e manager sui temi socialmente responsabili in altre società.

Il fondo NN Emerging markets debt (hard currency) è stato affidato a Sylvain de Ruijter, mentre le strategie in valuta locale fanno ora capo a Jaco Rouw e quelle sulle obbligazioni societarie emergenti a Joep Huntjens. Tutti hanno oltre vent’anni di esperienza negli investimenti, ma solo l’ultimo si è sempre dedicato completamente alle aree in via di sviluppo.

Gli analisti di Morningstar vogliono valutare l’evoluzione della situazione prima di riassegnare il rating. “Le uscite sono state giustificate con il disaccordo sulla integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance nel processo di investimento”, dice Jeroen Siecker del Morningstar manager research team. “Per ora Assalin e Ruijer sono gli unici due ad aver lasciato la società, ma monitoriamo gli sviluppi ed eventuali altre partenze”.

La nota di Jeroen Siecker, redatta il 15 novembre, è disponibile sulla piattaforma Direct Cloud.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
NN (L) Em Mkts Dbt Hrd Ccy X Cap USD365,43 USD0,39

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar