Axa IM, lascia l’Ad. Rating invariato

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Andrea Rossi era in carica dal 2013. Esce anche il presidente Christof Kutscher. Per il momento, i giudizi sulla società e i fondi non cambiano.

Sara Silano 30/10/2019 | 14:08
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno confermato il giudizio neutrale sul “pilastro” societario di Axa IM, dopo la notizia che l’amministratore delegato, Andrea Rossi, ha rassegnato le dimissioni il 14 ottobre. Era in carica dal 2013 e rimarrà come consulente della società. Sarà sostituito da Gérald Harlin, che attualmente è il vice (oltre ad essere direttore finanziario) e sarà nominato presidente esecutivo il 1° dicembre (è uscito anche Christof Kutscher, che era presidente dal 2014).

Secondo quanto riportato da Axa IM, Harlin ha posticipato il suo ritiro per assumere l’incarico; tuttavia il fatto che non sia stato nominato un nuovo CEO fa pensare che la struttura di vertice possa cambiare ancora. Come sottolinea Mathieu Caquineau, direttore associato del Manager research team di Morningstar, in una nota del 15 ottobre, questo episodio è l’ultimo di una serie di cambiamenti manageriali cominciati nel 2018 e che hanno interessato anche il team degli investimenti.

“Continueremo a monitorare gli sviluppi societari che possono avere un impatto sui sottoscrittori di fondi”, dice Caquineau. “Per il momento confermiamo il Partent rating neutrale e il giudizio su tutte le strategie coperte. Axa IM ha alcuni punti di forza e i team di investimento sono rimasti relativamente stabili, tuttavia la qualità complessiva dell’offerta è mista. La struttura dei compensi ai gestori non è tra le migliori dell’industria e la partecipazione dei portfolio manager nei fondi non è incentivata sufficientemente”.

Tra i fondi disponibili in Italia, non ci sono strategie con Analyst rating Gold. L’unico Silver è Axa World Funds - Framlington Europe Real Estate Securities. I Bronze, invece, sono nove, tra cui Axa World Funds – Framlington Italy (vedi tabella).

Fondi AXA IM coperti da Morningstar Analyst Rating

La nota di Mathieu Caquineau e disponibile su Morningstar Cloud

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
AXAWF Eurp Rl Est Secs A Cap EUR200,08 EUR1,32Rating
AXAWF Italy Eq A Cap EUR263,76 EUR0,73Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures