2 titoli 5 stelle in Europa

WPP e Telefonica godono di una posizione di vantaggio nei rispettivi settori e sono scambiati a tassi di sconto elevati.  

Francesco Lavecchia 19/11/2019 | 12:06
Facebook Twitter LinkedIn

WPP è l’agenzia pubblicitaria più grande al mondo con un fatturato di oltre 15 miliardi di sterline e una presenza in oltre 100 paesi. L’azienda è riuscita a costruirsi una posizione di vantaggio all’interno del settore per via della reputazione del suo marchio e dei continui investimenti nell'accumulo e nell'analisi dei dati dei consumatori. Oltre che del forte potere contrattuale che riesce a esercitare nei confronti dei propri clienti.

A sconto nonostante il +30% YTD
WPP ha guadagnato circa il 30% da inizio anno ma il titolo continua a essere scontato del 30% rispetto al fair value di 1.450 sterline (report aggiornato al 25 ottobre 2019). I numeri del terzo trimestre hanno evidenziato una crescita organica del fatturato (al netto di acquisizioni). Cosa che non succedeva dallo stesso quarter del 2018, a dimostrazione che i miglioramenti del mercato nordamericano stanno producendo i loro frutti sui conti aziendali.

“La ripresa della crescita organica, insieme al rafforzamento di alcuni mercati chiave come quello degli Usa, alla conquista di alcuni clienti importanti e al processo di consolidamento del settore, che dovrebbe aprire la strada a nuove acquisizioni, saranno i principali driver della crescita futura del gruppo. Nei prossimi dieci, infatti, anni ipotizziamo un progresso medio dei ricavi attorno al 2% e un margine Ebit in aumento di oltre 200 punti base. Inoltre, il titolo è interessante anche per gli investitori in cerca di cedola per via del suo dividend yield superiore al 6%”, dice Ali Mogharabi di Morningstar.

Telefonica torna a crescere  
Telefonica ha guadagnato l’11% negli ultimi tre mesi in scia al graduale miglioramento dei conti, ma il titolo continua a essere scontato di circa il 50% rispetto al fair value di 12,50 euro (report aggiornato al 5 novembre 2019). Nel terzo trimestre i ricavi sono saliti dell’1,7% (anno/anno), per la prima volta negli ultimi due anni, grazie ai buoni risultati in Spagna, Germania e Brasile, e al favorevole andamento dei tassi di cambio in America latina.

In Spagna le entrate sono aumentate dell'1% anche per effetto degli sforzi dell’azienda nell’indirizzare la clientela sui servizi a maggior valore aggiunto come quello della fibra ottica. La Germania ha beneficiato della stabilizzazione del business prepagato e della crescita dei ricavi medi per cliente. Il Regno Unito, che rimane il principale driver della crescita del gruppo in Europa, ha riportato un incremento del 4,1%, in calo rispetto al 4,8% del trimestre scorso a causa della debolezza della sterlina. Mentre l'unità brasiliana, Telefonica Brasil, ha realizzato un ottimo recupero dopo un debole secondo trimestre grazie all’aumento dei prezzi e al rafforzamento della valuta locale. “Sulla base di questi risultati manteniamo invariata le nostre previsioni per i prossimi cinque anni che indicano una crescita piatta del fatturato e un margine operativo stabile attorno al 12% ”, dice Michael Hodel, analista azionario di Morningstar. “Relativamente alla strategia del gruppo spagnolo, valutiamo positivamente le acquisizioni di E-Plus in Germania e GVT in Brasile, che le permettono di rafforzare il suo posizionamento in questi due Paesi e aumentare la profittabilità grazie alle maggiori economie di scala, e apprezziamo la scelta di aver puntato prima di altri operatori su un’offerta integrata di servizi raggruppando quelli di telefonia fissa, mobile, banda larga e pay TV”.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Telefonica SA4,01 EUR0,00Rating
WPP PLC789,20 GBX1,94Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures