Il Morningstar rating per i singoli Paesi europei nel terzo trimestre 2019

L’Italia sale di un gradino. L’Olanda si conferma al primo posto. La Svizzera è seconda, davanti alla Finlandia.

Sara Silano 13/11/2019 | 10:19
Facebook Twitter LinkedIn

I fondi italiani si riprendono il 16esimo posto che avevano perso a fine giugno all’interno della classifica dei Morningstar rating per singoli Paesi europei (in tutto i mercati esaminati sono 20). A dirlo è l’ultimo Morningstar rating analysis of European investment funds, lo studio curato da Thomas Furuseth e Ali Masarwah, che rappresenta una valutazione quantitativa del rendimento aggiustato per il rischio dell’universo dei fondi ed Etf (Exchange traded fund) domiciliati nel Vecchio continente.

Il rating medio equi-ponderato dei fondi italiani è di 2,8 stelle, in leggero miglioramento rispetto a 2,7 del trimestre precedente. La percentuale di asset in comparti a 4 o 5 stelle si attesta al 33% (era il 25% nella precedente rilevazione). In termini asset-weighted, il giudizio complessivo è di 3,05 stelle (contro 2,89), con i bilanciati che si collocano al di sopra, mentre gli azionari e gli obbligazionari sono al di sotto.

La classifica riflette in larga parte i risultati dell’ultimo rapporto Morningstar Global investor experience. L’Olanda è al primo posto con un rating medio equi-ponderato di 3,67 stelle, praticamente invariato dal trimestre precedente, e ha l’80% degli asset in fondi a 4 o 5 stelle. La Svizzera riprende il secondo posto a scapito della Finlandia che è terza. La prima ha il 67% di fondi con i giudizi più alti; la seconda il 61%.

L’Irlanda e il Lussemburgo, dove sono domiciliati molti comparti cross-border venduti anche in Italia, sono rispettivamente settimo e 11esimo. Agli ultimi posti figurano Spagna e Portogallo.

I calcoli sono fatti sugli asset con Star rating per cui sono esclusi tutti i fondi in categorie che non ricevono questa valutazione. Nell’universo italiano, gli obbligazionari e i bilanciati a scadenza sono i principali assenti.

La tabella mostra le valutazioni dei singoli Paesi, ordinate in base al rating equi-ponderato.

I Morningstar rating per i singoli Paesi europei, ordinati in base al rating equal-weighted

I Morningstar rating per i singoli Paesi europei, ordinati in base al rating equal-weighted

Leggi la sintesi in italiano della metodologia.
Il report completo è disponibile sulla piattaforma
Morningstar Cloud.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures