Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

Un premio Morningstar all’eccellenza negli investimenti

Il riconoscimento andrà al miglior portfolio manager, al talento emergente e alla casa di gestione che più si è distinta per l’allineamento degli interessi aziendali con quelli dei sottoscrittori di fondi.

Sara Silano 30/10/2019 | 09:48

Il 14 novembre, a Parigi, saranno proclamati i vincitori del Pan-European Morningstar Awards for Investing Excellence 2019. Il riconoscimento andrà al gestore, alla casa di investimento e al talento emergente che hanno dimostrato eccellenti capacità e il coraggio di distinguersi dalla massa a beneficio dei sottoscrittori di fondi, allineando gli interessi aziendali con quelli degli investitori finali. La cerimonia di premiazione sarà nell’ambito della Morningstar investment conference francese.

Sono previste tre categorie:

Miglior gestore

Talento emergente

Migliore società di gestione

Come funziona il premio
I candidati, e successivamente i vincitori, sono scelti dal team di ricerca sui fondi di Morningstar. Per essere nominati, i gestori devono essere responsabili di una o più strategie disponibili in almeno due paesi europei e avere un Morningstar Analyst rating pari a Gold, Silver o Bronze. Per la categoria “Talento emergente”, i manager devono gestire o co-gestire fondi collocati in almeno due mercati del Vecchio continente, che hanno un Analyst rating positivo oppure rientrare nella lista dei Prospect, ossia gli strumenti che non hanno ancora una valutazione Morningstar, ma sono sotto i riflettori degli analisti per la loro qualità. Inoltre, non devono avere più di cinque anni di anzianità nella gestione della strategia ed entro questo intervallo di tempo aver prodotto performance eccellenti. Infine, le case di investimento candidate al premio devono essere presenti in almeno due paesi europei e avere un Parent rating positivo. Devono anche dimostrare di aver messo sempre gli interessi dei clienti al primo posto, producendo elevati risultati di lungo periodo per i sottoscrittori.

I candidati
Scopri chi sono i candidati nelle tre categorie:

Finalisti del Pan-European Morningstar Awards per l’eccellenza negli investimenti 2019: Miglior portfolio manager

Finalisti del Pan-European Morningstar Awards per l’eccellenza negli investimenti 2019: i talenti emergenti

Finalisti del Pan-European Morningstar Awards per l’eccellenza negli investimenti 2019: le case di investimento

Leggi la metodologia del premio.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar