Finalisti del Pan-European Morningstar Awards per l’eccellenza negli investimenti 2019: Miglior Portfolio Manager

Presentiamo i tre nominati che si contenderanno il premio come miglior gestore di portafoglio europeo dell’anno.

Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar ha nominato i finalisti del Pan-European Morningstar Awards per l’eccellenza negli investimenti 2019. Sono previste tre tipologie di riconoscimenti: Migliori gestori di portafoglio; Talenti emergenti; Migliori case di investimento. I vincitori sono selezionati dal team europeo di Manager research di Morningstar e saranno proclamati il 14 novembre alla Investment conference di Parigi.

Gli analisti di Morningstar hanno individuato i candidati per tre diverse asset class che si contenderanno il premio Outstanding Portfolio Manager. Per poter essere eleggibili, i gestori devono attualmente offrire una strategia di investimento che abbia un Morningstar Analyst Rating pari a Bronze, Silver o Gold. Oltre ad aver raggiunto eccezionali risultati sul lungo termine, questi tre candidati hanno dimostrato capacità di investimento esemplari, un allineamento dei propri interessi con quelli degli investitori e coraggio nel differenziarsi dalla massa.

Data la natura aperta del mercato europeo, tutti i gestori al mondo possono essere candidati al premio, a condizione che i fondi che gestiscono siano disponibili alla vendita in almeno due paesi europei.

Qui sotto un focus sui tre finalisti.

Laurent Dobler – Comgest
Laurent Dobler è entrato a far parte della boutique parigina Comgest nel 1991. È un talentuoso investitore e analista che negli ultimi trent'anni ha contribuito a plasmare il solido e disciplinato approccio growth orientato alla qualità di Comgest. I fondi sono gestiti collettivamente, ma Dobler ha il mandato da più lungo tempo nella squadra azionaria europea. Gestisce il fondo Renaissance Europe (domiciliato in Francia, non disponibile in Italia) dal 1993 e la sua versione con sede in Irlanda, Comgest Growth Europe, dall'inizio del 2000. In tale ruolo, ha contribuito in modo determinante ai risultati impressionanti della strategia, sia in termini assoluti che corretti per il rischio. Entrambi i fondi hanno attualmente un Morningstar Analyst Rating pari a Gold.

Oltre alle sue capacità analitiche e di gestione del portafoglio a beneficio degli investitori, Dobler è stato anche coinvolto nel reclutamento, nella formazione e nel coaching della prossima generazione di gestori di Comgest. Infine, investe una parte significativa del suo portafoglio personale nella strategia, ulteriore prova del costante impegno ad agire come responsabile del capitale degli investitori.

Philippe Igigabel – HSBC
Philippe Igigabel può contare su un’esperienza ventennale nel campo degli investimenti. Ha iniziato la sua carriera come co-gestore del HSBC GIF Euro High Yield Bond nel 2000, prima di diventarne il responsabile nel 2003. Avendo coperto il mercato europeo dei titoli ad alto rendimento sin dell’inizio della sua carriera, cioè dalla fine degli anni '90, è uno dei gestori di portafoglio più esperti nel segmento. Il fondo HSBC GIF Euro High Yield ha un Morningstar Analyst Rating pari a Gold.

Nel corso del suo mandato, Igigabel non si è mai allontanato dal suo approccio guidato dalle valutazioni. Ad esempio, non ha esitato a ridurre gradualmente il rischio in periodi che riteneva caratterizzati da eccessi di mercato (come nel 2017). Al contrario, ha sistematicamente approfittato delle flessioni (come nel corso del 2018) per acquistare o incrementare i titoli che credeva fondamentalmente sani. La selettività è anche un segno distintivo del suo approccio. Solitamente solo il 10-30% delle obbligazioni ad alto rendimento emesse ogni anno soddisfa i suoi rigorosi criteri di qualità.

Grazie a questo processo disciplinato, il fondo ha conseguito un track record eccezionale, classificandosi nel primo quartile di categoria a 10 e 15 anni (fino a settembre 2019) sia su base assoluta che corretta per il rischio. Ha inoltre ampiamente evitato i default, a testimonianza della qualità della selezione dei titoli sottostanti e dell'analisi fondamentale effettuata dal forte team sul credito europeo di HSBC GAM.

Michael Krautzberger – BlackRock
Michael Krautzberger è uno dei gestori di portafoglio più esperti sul reddito fisso in euro. Gestisce il fondo BGF Euro Bond (Analyst Rating Gold) dall'ottobre 2005 ed è anche il principale gestore di portafoglio del BGF Euro Short Duration (Analyst Rating Silver) e BSF Fixed Income Strategies (Analyst Rating Bronze). Krautzberger attualmente dirige il team Euro Fixed Income di BlackRock, che comprende 10 gestori di portafoglio.

Nel corso degli anni, Krautzberger ha dimostrato la sua esperienza nel combinare le opinioni e le idee del suo team con i più ampi input di BlackRock, in portafogli che accrescono il loro valore in modo coerente e incrementale, utilizzando un'ampia gamma di strategie principalmente di tipo value.

L'approccio molto collegiale che Krautzberger ha attuato nel corso degli anni ha portato a un impressionante track record del fondo BGF Euro Bond, poiché ha costantemente sovraperformato i suoi concorrenti e il suo benchmark su base assoluta e corretta per il rischio. Praticamente l'intera gamma di strategie sottostanti impiegate nei portafogli di Krautzberger, tra cui titoli di Stato, cartolarizzazioni, obbligazioni indicizzate all'inflazione e valute, ha contribuito alla performance. Fonti di rendimento così diversificate evidenziano la sua capacità di fondere le migliori idee del team in portafogli coerenti, nonché la qualità delle idee generate dalla squadra.

Leggi la metodologia del premio.

Per informazioni sul codice etico degli analisti, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BlackRock Sustainable FxIncStrats D2 EUR133,83 EUR0,05Rating
Comgest Growth Europe EUR Acc45,38 EUR-0,35Rating
HSBC GIF Euro High Yield Bond BC13,53 EUR0,05Rating

Info autore

Mathieu Caquineau, CFA

Mathieu Caquineau, CFA  Senior Fund Analyst, Morningstar France

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures