Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

Glossario: Liquidità

Cosa s’intende quando si definisce uno strumento finanziario liquido? Perché è importante?

Valerio Baselli 23/10/2019 | 09:46

 

 

Valerio Baselli: La liquidità o liquidabilità è una misura della facilità con cui è possibile vendere e comprare uno strumento finanziario in breve tempo e senza modificare sensibilmente il prezzo. Per far sì che ciò sia possibile, serve un mercato efficiente in termini di ampiezza e profondità degli scambi, tale da garantire a un investitore di poter velocemente uscire dalla propria posizione, senza dover essere costretto a svendere.

Ci sono diversi elementi da tenere d’occhio per capire quanto potrebbe essere semplice, in un determinato momento, vendere o comprare uno specifico strumento finanziario:

Lo spread denaro-lettera nel book di negoziazione. Quando è molto basso, allora lo strumento ha un elevato grado di liquidità.

I volumi e la continuità degli scambi in Borsa. Più gli scambi sono frequenti e maggiore il volume, più il titolo in questione è liquido.

Nel caso di titoli obbligazionari, occhio anche a dimensione, età dell’emissione e tipologia dell’emittente.

Leggi tutti gli articoli della Settimana Speciale dedicata all’educazione finanziaria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar