Esiste davvero una liquidità record pronta ad entrare nel mercato azionario?

Gli investitori americani potrebbero avere meno liquidità di quanto si pensi.

Sylvester Flood 18/03/2024 | 10:10
Facebook Twitter LinkedIn

Monedas de dólares

Il rally del mercato azionario americano ha già superato le aspettative della maggior parte degli esperti. Alcuni pensano che la Borsa potrebbe continuare a salire perché gli investitori hanno tanta liquidità che aspetta di essere impiegata. Tuttavia, questo punto di vista potrebbe non cogliere un aspetto importante: rispetto alle somme in investimenti più rischiosi (comprese le azioni), la quantità di cash non sembra così grande.

La liquidità si è accumulata nei fondi del mercato monetario negli ultimi due anni, quando la Federal Reserve ha aumentato i tassi di interesse a breve termine ai livelli più alti dall'inizio della crisi finanziaria nel 2008. Per quanto riguarda i rendimenti dei fondi del mercato monetario, i rialzi dei tassi d'interesse della Fed a partire dal 2022 hanno posto fine a un periodo che alcuni hanno definito TINA, ovvero l'idea che "non c'è alternativa" al possesso di azioni per generare rendimenti significativi.

Fino al 2022, il livello dei tassi dei fed-funds era sostanzialmente pari a zero. I fondi del mercato monetario, che investono in debito a brevissimo termine, avevano rendimenti simili. Ora, con il tasso target della Fed nell'intervallo 5,25%-5,50%, i rendimenti del mercato monetario si aggirano intorno al 5%.

Rendimento dei fondi del mercato monetario

 

 

Fonte: Morningstar Direct. Dati al 7 marzo 2024.

La Fed ha iniziato ad alzare i tassi di interesse nel marzo 2022, ma solo nell'ottobre 2022 gli investitori hanno cominciato a puntare sui fondi del mercato monetario. Da allora, più di 1.200 miliardi di dollari sono stati spostati in queste alternative alla liquidità grazie all'aumento e alla stabilizzazione dei rendimenti. Non sorprende che il patrimonio della categoria negli Stati Uniti si sia gonfiato fino a raggiungere il record nominale di 6.100 miliardi di dollari al 29 febbraio 2024. (I dati di febbraio sono preliminari).

Il mercato monetario e le sue alternative

Con l'indice Morningstar US Market Index in crescita di quasi il 7% nel 2024 e del 25% negli ultimi 12 mesi, alcuni esperti di mercato indicano il record degli asset del mercato monetario come un segno che le azioni possono prolungare il loro rally. In sostanza, i soldi investiti in questi fondi potrebbero essere riallocati in azioni.

I 123 miliardi di dollari affluiti nei mercati monetari a gennaio hanno alimentato questa tesi. Ma i flussi hanno subito un netto rallentamento a febbraio, con appena 33 miliardi di dollari di nuovo denaro netto. A questo ritmo, gli afflussi dei fondi monetari nel 2024 si avvicineranno a 1.000 miliardi di dollari, ma non raggiungeranno il record del 2023. La realtà è che, in proporzione agli asset rischiosi, i mercati monetari sono normali.

Livelli di liquidità

 

Fonte: Morningstar Direct. Dati al 6 marzo 2024.

Secondo i dati Morningstar Direct, il patrimonio dei fondi monetari in percentuale degli asset a lungo termine ha raggiunto un picco del 63% al culmine della crisi finanziaria globale nel 2008, e dal 2011 si attesta in media intorno al 20%. Con il 23% degli asset a lungo termine a fine gennaio, i livelli del mercato monetario statunitense non sono straordinari, anche dopo gli afflussi del 2023.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sylvester Flood  è Senior Product Manager di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures