Bollettino Morningstar N. 33 del 23-27 settembre 2019

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

26/09/2019 | 10:06
Facebook Twitter LinkedIn

Azimut ha presentato la nuova piattaforma di investimenti alternativi, Libera Impresa Sgr, che comprende 8 fondi dedicati a private equity, venture capital, private debt. E’ stato lanciato anche Demos 1, primo fondo chiuso di private equity retail al mondo, con importo minimo di sottoscrizione pari a 5 mila euro. L’obiettivo è favorire l’immissione di liquidità nell’economia reale, in particolare alle piccole e medie imprese, al fine di stimolarne la crescita e renderla sostenibile nel tempo, offrendo al contempo opportunità di rendimento maggiori a risparmiatori e investitori.

Franklin Templeton ha nominato Michele Quinto Country Head e Branch Manager per l’Italia con effetto dal 1° ottobre 2019.

Decalia Asset Management ha assunto Fabrizio Quirighetti come Chief Investment Officer del gruppo. Nell'ambito delle sue responsabilità, farà parte dei Comitati Strategia e Investimenti e supervisionerà la gestione dei fondi di asset allocation e obbligazionari. Sarà operativo in carica dal 1° ottobre 2019.

Pramerica Sgr ha lanciato il fondo Pramerica Sicav Low Carbon Euro, che investe in modelli di sviluppo sostenibili a bassa intensità di carbonio. Il comparto è una soluzione di investimento bilanciata che combina le opportunità di crescita offerte dai mercati azionari e obbligazionari, investendo in strumenti finanziari principalmente denominati in euro. Questi strumenti vengono selezionati sulla base di criteri ESG (Environmental, Social, Governance), privilegiando quelle aziende che, nello sviluppo del proprio business, ripongono esplicita attenzione alla limitazione di emissioni di carbonio nell’atmosfera.

Natixis è la prima banca al mondo a gestire attivamente l'impatto sul clima del proprio bilancio con il Green Weighting Factor. Ad ogni finanziamento "verde" concesso ai grandi clienti viene ora assegnato un bonus, mentre ad ogni finanziamento "marrone" viene assegnato un punteggio negativo. Nel dettaglio, a tutti i finanziamenti green viene attribuita una riduzione nell'analisi del rischio fino al 50%, mentre aumenta fino al 24% per finanziamenti che hanno un impatto negativo sul clima e sull'ambiente. Natixis punta ad una traiettoria dei suoi finanziamenti coerente con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima e prevede di definire obiettivi precisi entro un anno.

Invesco ha lanciato cinque fondi a seguito dell’acquisizione di OppenheimerFunds. I comparti, disponibili attraverso la piattaforma di Sicav Ucits lussemburghese, comprendono strategie azionarie globali, obbligazionarie ed azionarie dei mercati emergenti. I fondi sono Invesco Emerging Markets Local Debt Fund, Invesco Developing Markets Equity Fund, Invesco Emerging Markets Innovators Fund, Invesco Global Equity Fund, Invesco Global Focus Equity Fund.

UBS, Federated Investors, Inc. e Hermes Investment Management hanno lanciato una serie di fondi obbligazionari a impatto SDG Engagement High Yield Credit. I comparti puntano a conseguire un impatto sociale e/o ambientale significativo, insieme ad un rendimento finanziario, investendo in obbligazioni high yield e interagendo con gli emittenti. I fondi disporranno di un Lead Engager dedicato, che si impegnerà per promuovere un cambiamento positivo, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Poste Italiane e MFM Investments Ltd (Moneyfarm) hanno siglato un accordo di partnership per l’offerta di innovativi servizi di investimento digitali e di gestione del risparmio destinati ai clienti di Poste Italiane. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures