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Come investire nell’auto elettrica

Le vetture di nuova generazione sono il trend emergente nel settore e le aziende di componentistica, dicono gli analisti di Morningstar, dovrebbero riuscire a sfruttare meglio la crescita della domanda.

Francesco Lavecchia 20/03/2019 | 09:40
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Le aziende di componentistica saranno le prime a beneficiare del boom delle auto elettriche. Diversamente dalla case produttrici di veicoli, infatti, riescono a realizzare con più facilità elevate economie di scala. L’aumento della domanda dei nuovi modelli si tradurrà velocemente in un significativo miglioramento dei margini di profitto.

Il litio di Albemarle vale oro
Secondo le previsioni di Morningstar, i veicoli elettrici nel 2028 rappresenteranno il 15% di tutte le auto nuove vendute a livello globale e questo, aggiungono gli analisti, si tradurrà in una crescita annua della domanda di litio attorno al 5%. Una buona notizia per Albemarle che è il più grande estrattore al mondo.

In seguito all'acquisizione di Rockwood nel gennaio 2015, il gruppo americano controlla circa un terzo del mercato del carbonato di litio attraverso i suoi asset in Cile e una partecipazione del 49% nella miniera Talison in Australia.

“Il gruppo americano è riuscito a costruirsi una posizione di vantaggio all’interno del settore per effetto dei bassi costi di produzione che le garantiscono margini di profitto superiori alla media, ma ha pagato in Borsa l’annuncio del management di ridimensionare, rispetto a quanto previsto, i piani di espansione della produzione annua di litio da qui al 2025 nei suoi giacimenti in Cile e ora il titolo è scambiato in Borsa a un tasso di sconto del 35% rispetto al fair value di 130 dollari”, dice Seth Goldstein, analista azionario di Morningstar. “Le nostre previsioni, comunque, restano ottimistiche. Nonostante una forte contrazione del prezzo del litio in seguito all’aumento della produzione in Australia, ci aspettiamo che tra il 2020 e il 2030 la domanda della materia prima superi l’offerta facendo risalire le quotazioni e rafforzando i margini di profitto di Albemarle” (report aggiornato al 6 marzo 2018). 

BorgWarner batte la concorrenza sui costi
Un altro titolo da tenere in considerazione nell’ottica di un’esposizione al segmento dell’auto elettrica e ibrida è BorgWarner, produttore di componenti e moduli per i motori delle autovetture. “In base alle stime del management, l’aumento delle vendite dei modelli green farà crescere i ricavi del gruppo nei due segmenti a un tasso annuo rispettivamente del 53% e del 54% fino al 2023 e questo dovrebbe contribuire a far salire il fatturato complessivo al ritmo del 6% nello stesso periodo e a migliorare il margine operativo che ora si attesta già a un invidiabile 17%”, dice Richard Hilgert, analista di Morningstar.

“Il gruppo americano ha dimostrato una grande capacità di innovare costantemente i suoi prodotti, cosa che gli permetterà anche in futuro di ritoccare i prezzi di vendita. Questo, unito a un vantaggio di costo rispetto ai competitor costituito dall’ubicazione dei centri di produzione in paesi dove c’è un basso costo del lavoro, dovrebbero sostenere i margini di profitto a un livello superiore rispetto alla media del settore. Le nostre previsioni per i prossimi cinque anni indicano una crescita media del fatturato del 4% e un margine Ebit stabilmente attorno al 13%” (report aggiornato al 15 febbraio 2019).

               

 

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Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia