Il Morningstar Rating per le più grandi sgr europee nel quarto trimestre 2018

Pimco rimane al primo posto tra i big per più alto giudizio equi-ponderato. UBS entra nella top 10. Eurizon migliora dai tre mesi precedenti, ma non è tra le prime 20.

Sara Silano 25/02/2019 | 09:23
Facebook Twitter LinkedIn

Pimco si conferma per il secondo trimestre consecutivo al primo posto nella classifica delle migliori società di gestione europee di grandi dimensioni per rating Morningstar equi-ponderato. A dirlo è l’ultimo Morningstar European rating analysis on investment funds, lo studio curato da Thomas Furuseth e Ali Masarwah, che rappresenta una valutazione quantitativa del rendimento aggiustato per il rischio dell’universo dei fondi ed Etf (Exchange traded fund) domiciliati nel Vecchio continente.

Pimco ha un giudizio medio equi-ponderato di 3,78 stelle, in leggero miglioramento rispetto al trimestre precedente, e l’87% degli asset in comparti a 4-5 stelle (in calo dall’89% del periodo luglio-settembre). Secondo è sempre il gruppo bancassicurativo inglese, Royal London. Vanguard risale dalla quarta alla terza posizione, prendendo il posto di Robeco, che finisce quinto.

Tra le grandi società di gestione, le variazioni più significative hanno interessato UBS, passata in un trimestre da undicesima a settima; e Allianz Global Investors, che è scesa dal quinto all’undicesi posto (il rating equi-ponderato è diminuito da 3,59 a 3,4 stelle).

Continuano a non esserci gruppi italiani nelle prime venti società di dimensioni maggiori. Eurizon è 39esima, con un rating di 2,68 stelle, in miglioramento dal trimestre precedente. Mediolanum è 41esima con un giudizio medio equi-ponderato di 2,19 stelle e solo il 3% dei prodotti con i rating Morningstar più alti.

La prima tabella mostra le prime venti società di gestione per rating equal-weighted e la loro valutazione ponderata per gli asset. La seconda riporta le valutazioni dei big dell’asset management europeo. In quest’ultimo caso, fa notare Ali Masarwah, co-autore del report, abbiamo rilevato un calo del patrimonio con rating a causa della volatilità dei mercati azionari e obbligazionari; tuttavia la raccolta di nuovi capitali ha limitato la contrazione. BlackRock si conferma, comunque, la casa con il più alto patrimonio gestito coperto da rating. Il 62% dei suoi asset sono in comparti a 4-5 stelle. In termini dimensionali segue Amundi, che ha solo il 41% degli AUM nei giudizi più alti (erano il 35% nel trimestre precedente). Terzo è UBS con il 67% del patrimonio in prodotti a 4-5 stelle. (leggi il report completo per avere informazioni sulla metodologia e l’universo di riferimento).

Le migliori società di gestione europee di grandi dimensioni per rating Morningstar equi-ponderato

Migliori SGR in Europa per Star Rating

Valutazioni delle più grandi società di gestione, ordinate per patrimonio gestito e con rating Morningstar

 Grandi SGR per Morningstar Star Rating

Leggi la sintesi in italiano della metodologia.
Leggi il report completo redatto da Thomas Furuseth e Ali Masarwah.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures