Fondi passivi, i migliori e i peggiori di gennaio

Rimbalzano nel mese i mercati azionari di Turchia e Russia, oltre al petrolio. Male invece India e volatilità. 

Valerio Baselli 11/02/2019 | 10:12
Facebook Twitter LinkedIn

Secondo i dati Morningstar, a gennaio, tra il miglior fondo passivo (in termini di rendimento) e il peggiore ci sono oltre 35 punti percentuali (prendendo in considerazione quelli registrati alla vendita in Italia ed escludendo i replicanti strutturati, cioè a leva o short).

Questi strumenti, essendo prodotti puramente passivi, riflettono nei loro movimenti l’evoluzione dei mercati, senza che la performance venga distorta dalle scelte (buone o cattive) di un gestore attivo.

Il mondo degli Etp
Nel mondo dei fondi passivi quotati in Borsa, cioè gli Exchange traded products (Etp), il primo mese dell’anno ribalta le tendenze del 2018. Tra i best performer di gennaio, infatti, risaltano due replicanti dedicati al mercato azionario turco, la peggiore asset class dell’anno passato (clicca qui per leggere). In realtà la Borsa di Istanbul prosegue il percorso di recupero cominciato già a settembre, con l’indice Morningstar Turkey NR che segna un rendimento del 5,4% a sei mesi e del 13% a tre mesi (in euro al 31 gennaio); resta invece molto negativo il risultato a un anno (-29%).

Evoluzione del Morningstar Turkey NR Index a un anno
Turkey Index 02 19 IT 
Dati in euro al 5 febbraio 2019. Fonte: Morningstar Direct.

Gli altri tre fondi passivi quotati che completano la Top 5 sono esposti al petrolio WTI (acronimo di West Texas Intermediate, usato come parametro di riferimento per i contratti future alla New York Mercatile Exchange), salito attualmente a 52,3 dollari al barile dai 42 dollari del 24 dicembre scorso.

Le prospettive per il petrolio appaiono ancora positive. Secondo un recente report a cura di UBS, a sostenere l'ascesa contribuiranno da una parte i tagli alla produzione Opec e dall'altra le sanzioni al Venezuela, due fattori che dovrebbe eliminare l'eccesso di offerta. Secondo gli analisti della banca svizzera, inoltre, nel corso del 2019 il mercato petrolifero potrebbe sfiorare una situazione di deficit di offerta, considerando che la domanda resta robusta.

Specularmente, l’Etp che ha guadagnato di più nel corso del 2018 è risultato il peggiore del mese di gennaio; si tratta del fondo Lyxor che replica l’indice Vix, rappresentativo di una strategia basata sulla volatilità attesa del mercato azionario statunitense.

ETF Top Flop 01 19

Il mondo dei fondi indicizzati
Per quanto riguarda i fondi passivi non quotati (senza quindi la componente di trading intra-day), la Top 5 si presenta piuttosto eterogenea, con strumenti esposto al mercato azionario russo, canadese e britannico, oltre alle small cap statunitensi.

Mosca, nello specifico, rappresenta in questo momento una vera opportunità, secondo i portfolio manager di Morningstar investment Management Europe. “Le azioni dei mercati emergenti hanno incontrato un periodo difficile – si legge in una recente nota di MIM – Questo, però, ha creato delle opportunità dal punto di vista delle valutazioni portando a potenziali rendimenti che non si vedevano dal 2016. Le valutazioni del mercato russo sono particolarmente interessanti e i rendimenti potenziali sono più che sufficienti per compensare i rischi”.

Index Fund Top Flop 01 19

L'analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari, Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures