Bollettino Morningstar N.37 dell'15 - 19 ottobre 2018

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 18/10/2018 | 12:39
Facebook Twitter LinkedIn

E’ arrivata sul mercato Fugen Sicav SA Raif, società di investimento a capitale variabile di diritto Lussemburghese, la cui caratteristica è l’interazione costante tra le capacità del gestore e uno strumento efficiente di Intelligenza Artificiale.

Wellington Management ha annunciato il lancio di Wellington FinTech Fund, un fondo Ucits compliant che investe principalmente in società a livello globale che utilizzano la tecnologia per arrivare a una nuova generazione di servizi finanziari.

RAM Active Investments (RAM AI), asset manager attivo e alternativo, basato a Ginevra e con un patrimonio in gestione di 4,8 miliardi di dollari, ha annunciato il suo supporto alla Task Force on Climate-related Financial Disclosure. Avviata nel 2015, la TCFD è un’iniziativa sostenuta dall’industria, ideata dal Financial Stability Board (FSB) e presieduta da Michael R. Bloomberg. La sua principale missione è portare alla disclosure volontaria di dati finanziari legati ai cambiamenti climatici, fornendo informazioni cruciali a finanziatori, compagnie di assicurazione, investitori e altri azionisti.

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni S.p.A. ha nominato il Dottor Matteo Colafrancesco Amministratore delegato deliberando il conferimento di appositi incarichi e deleghe di poteri.

La società di gestione Decalia ha lanciato una strategia di merger arbitrage. La gestione del fondo è affidata a W Capital. Il fondo, rivolto a investitori qualificati, è strutturato sotto forma di Fondo d’Investimento Alternativo Riservato di diritto lussemburghese (“FIAR” o “RAIF” in inglese). 

Banca Sella ha sottoscritto una partnership con Moneyfarm per offrire il nuovo servizio di investimento Sella Evolution, dedicato alla clientela digitale che potrà investire in un portafoglio di Etf anche piccole somme di denaro. Il nuovo servizio è completamente online.

Jupiter ha lanciato il fondo Jupiter US Equity Long Short, un comparto della SICAV Jupiter Global Fund. Gestito da Darren Starr, il fondo punterà a generare un ritorno assoluto su un periodo di tre anni rolling, indipendentemente dalle condizioni dei mercati.

Mirabaud Asset Management ha annunciato l’ingresso di un nuovo Senior Portfolio Manager, Puneet Singh, che andrà a supportare Daniel Moreno, Head of Emerging Markets Debt.

Azimut Global Advisory ha annunciato l’ingresso di Massimo Giacomelli in qualità di Executive Manager.

E’ uscito Matrimoni & Patrimoni: istruzioni aggiornate per l’uso, scritto a quattro mani da Roberta Rossi Gaziano e Debora Rosciani ed edito da Hoepli, disponibile in libreria e sulle principali librerie online. Si tratta di una guida alle decisioni importanti che si devono oggi prendere nella vita: gli studi, il lavoro, la famiglia, i figli, la vita a due, i soldi. E di come scelte a volte sensatissime nel breve periodo, possano trasformarsi in un boomerang nel lungo periodo.

AIAF Financial School ha siglato una partnership con l’Association of International Wealth Management per offrire il Diploma di Certified International Wealth Management. Il nuovo percorso didattico (a questo, dedicato a coloro che vogliono affinare le loro competenze nel settore del wealth management, sarà accessibile in modalità online.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures