Più valore negli Usa

Gli analisti di Morningstar hanno alzato il fair value di Adobe e Caterpillar facendo scattare l’upgrade nel Morningstar rating da tre a quattro stelle.  

Francesco Lavecchia 16/10/2018 | 11:03
Facebook Twitter LinkedIn

Nuove opportunità negli Usa dopo le promozioni degli analisti. La revisione al rialzo del fair value ha prodotto l’upgrade nel Morningstar rating per Caterpillar (CAT) e Adobe. La decisione di alzare la valutazione di CAT da 125 dollari a 178 dollari (report aggiornato al 9 ottobre 2018) fa seguito al miglioramento dei conti dell’azienda negli ultimi due trimestri.

Gli analisti premiano la nuova strategia di Caterpillar 
Tra il 2012 e il 2016 il gruppo ha registrato un calo dei ricavi del 43%, ma grazie alla strategia messa in piedi dal nuovo amministratore delegato Jim Umpleby è riuscita in un’importante opera di razionalizzazione dei costi e di semplificazione delle attività che hanno migliorato in maniera significativa l’efficienza operativa del gruppo. Questo si è tradotto un forte aumento del margine operativo che è salito dal 13,8% del 2012 (anno in cui l’azienda ha raggiunto il picco massimo dei ricavi) al 16,3% stimato per la fine del 2018.

“Caterpillar è leader mondiale nel settore delle costruzioni grazie a una fetta di mercato di circa il 20%. La società può contare su un brand di grande valore, su elevate economie di scala e su un’ampia rete di distribuzione che le garantiscono una posizione di vantaggio nei confronti dei competitor. Inoltre, riteniamo molto intelligente la decisione del management di fornire attrezzature a basso costo sui mercati emergenti e siamo convinti che i progressi tecnologici apportati alle proprie soluzioni consentiranno all'azienda di consolidare la sua leadership. A favore di Caterpillar giocano anche importanti trend di lungo periodo come la crescita della popolazione nelle aree urbane, che promette di aumentare la domanda di nuove abitazioni, e l’utilizzo di tecnologie avanzate nel settore delle costruzioni”, dice Scott Pope di Morningstar.

Ricavi in forte crescita per Adobe
Il fair value di Adobe è salito da 245 dollari a 300 dollari in seguito alle nuove previsioni degli analisti (report aggiornato al 10 ottobre 2018). “Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo una crescita media del fatturato del 18% e un’espansione del margine operativo dall’attuale 30% al 43% nel 2022. L’azienda è riuscita a completare con successo la transizione verso l’offerta di software come servizi disponibili on demand sul cloud e questo ha fatto lievitare la domanda dei suoi prodotti soprattutto da parte dei clienti particolarmente sensibili ai costi legati alle vecchie licenze dei software.

Adobe è diventata l’azienda di riferimento nel segmento dei servizi cloud per la fotografia, il disegno grafico, il montaggio video, la creazione di contenuti per il web e altre applicazioni creative. Nel corso del 2018 il gruppo statunitense ha finalizzato due accordi per l’acquisizione di altri due provider di software gestionali come Magento e Marketo che lo aiuteranno a rafforzare il suo posizionamento in altri segmenti di business”, dice William Fitzsimmons, analista di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Adobe Inc465,02 USD-1,72Rating
Caterpillar Inc354,66 USD-0,55Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures