Bollettino Morningstar N.36 dell'9 - 12 ottobre 2018

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 11/10/2018 | 13:00
Facebook Twitter LinkedIn

Jupiter ha annunciato la promozione di Katharine Dryer, che assumerà il nuovo ruolo di Deputy Chief Investment Officer.

Il Consiglio di Amministrazione di IW Bank Private Investments ha nominato Dario Di Muro nuovo Direttore Generale. A partire dal 15 ottobre, Di Muro succederà nella carica ad Andrea Pennacchia.

BMO Global Asset Management ha fornito un aggiornamento sul passaggio dei fondi a marchio F&C sotto il nome di BMO. In Europa, l’F&C Real Estate Equity Long/Short Fund diventerà BMO Real Estate Equity Market Neutral Fund. Questo allinea il fondo agli altri prodotti Market Neutral registrati nel corso dell’anno in Europa da parte di BMO Asset Management. A seguito della recente registrazione del BMO Global Equity Market Neutral V10 Fund quello che era precedentemente denominato BMO Global Equity Market Neutral Fund diventerà il BMO Global Equity Market Neutral V6 Fund, per rendere più chiare all’investitore le differenti caratteristiche di volatilità dei diversi fondi. Il fondo F&C Real Estate Securities cambierà nome e diventerà il BMO European Real Estate Securities Fund, evidenziando il focus sulle proprietà europee che caratterizza il fondo.

Etica Sgr ha appena lanciato il fondo “Etica Impatto Clima”, uno strumento focalizzato sul tema del cambiamento climatico e che punta alla crescita e allo sviluppo di un’economia a basso impatto di carbonio. Si tratta di un fondo tematico bilanciato che investe per un massimo del 60% in azioni e per la parte restante in green bond con anche una componente di liquidità.

Unigestion ha nominato Didier Anthamatten Senior Investment Manager, e promosso Nicolas Poignant ad Assistant Investment Manager, all'interno del team dedicato ai derivati azionari.

Edmond de Rothschild Asset Management ha annunciato nuove nomine nel team di gestione degli investimenti. Kris Deblander è diventata CIO Equities and Corporate Debts. Marc Halperin è stato nominato Co-Head of European Equities. Jacques-Aurélien Marcireau è diventato Co-Head of International Equities. Viene, inoltre, nominato Vice CIO Equities con un mandato trasversale sull'innovazione.

Mediobanca Private Banking ha ampliato l’offerta per la clientela Private con Mediobanca Private Markets Fund I. Il fondo, sviluppato dalla statunitense Russell Investments e distribuito in esclusiva da Mediobanca Private Banking dal 2 novembre 2018 al 31 gennaio 2019, permetterà anche ad investitori privati di accedere ad asset class tipiche della clientela istituzionale - come Private Equity, Private Debt, Real Assets e Venture Capital – attraverso una ampia diversificazione in termini di strategie e geografie.

E’ partito S.A.V.E. Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza, un progetto itinerante rivolto alle scuole primarie e secondarie, realizzato dal Museo del Risparmio, BEI Institute e Scania, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo. Il tour si svolge a bordo di un veicolo Scania di ultima generazione, equipaggiato come un museo del risparmio in miniatura. L’obiettivo è quello di portare a termine ventidue tappe da nord a sud e e incontrare oltre 10.000 studenti per educare all'uso consapevole delle risorse, a cominciare dal denaro, e per lottare contro gli sprechi.

Intermonte  ha annunciato l’ingresso di Luigi Belato in qualità di Responsabile Equity Derivatives Sales.

Atlanticomnium SA - gestore delle strategie GAM Credit Opportunities - ha annunciato la nomina di Laure Pendino e Romain Miginiac in qualità di analisti sul credito.

Amundi ha adottato un piano d’azione triennale per accrescere il proprio impegno nell’investimento responsabile: l’analisi ESG (ambiente, sociale, governance) sarà integrata in tutti i fondi Amundi entro tre anni; il coinvolgimento e il voto nelle assemblee degli azionisti includerà in modo sistematico considerazioni relative all’analisi ESG; Amundi svilupperà servizi di consulenza ESG per i propri clienti istituzionali; Amundi raddoppierà il numero di iniziative per la promozione di investimenti in progetto a impatto ambientale o sociale; gli investimenti nell’economia sociale e solidale[1] saranno raddoppiati.

Si è insediato ufficialmente il nuovo Advisory Committee di AIAF. L’Advisory Committee, che vede la partecipazione anche del Presidente di AIAF, Alberto Borgia, e del Vicepresidente, Simone Bini Smaghi, si compone di: Francesco Caio, Presidente del Cda di Saipem, per la sua specifica esperienza nella valutazione degli asset tecnologici; Gregorio De Felice, Capo Economista di Intesa Sanpaolo, referente sui temi macroeconomici; Ettore Fumagalli, già Presidente di Borsa Italiana, esperto di listini e mercati regolamentati; Pietro Negri, Presidente del Forum per la Finanza Sostenibile, con un focus sulle tematiche SRI; Fabio Sattin, Presidente e Socio Fondatore di Private Equity Partners SpA, con competenze specifiche su temi legati al private equity e alle SPAC; Paola Schwizer, Presidente di NedCommunity, tra i massimi esperti di best practice di corporate governance; Anna Maria Tarantola, già Presidente Rai, con delega alla valorizzazione del ruolo delle donne in finanza; Matteo Tiraboschi, Vicepresidente e Membro del CdA di Brembo, con focus sulla valutazione delle PMI.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures