Quanto costano i fondi in Italia – 17

Questa settimana spostiamo l’analisi sugli strumenti che investono sulle large cap europee. Sono fondi, dicono gli analisti di Morningstar, che danno qualche garanzia in più in termini di diversificazione ma che, comunque, richiedono un certo grado di cautela.

Marco Caprotti 05/10/2018 | 14:51
Facebook Twitter LinkedIn

L’analisi dei costi dei fondi domiciliati all’estero e venduti in Italia continua con gli strumenti che investono nei titoli large cap europei. Per motivi di spazio e leggibilità (l’universo è molto popolato) abbiamo diviso l’elenco in più tabelle che saranno pubblicate anche nelle prossime settimane.

L’universo dei fondi europei large cap pur fornendo qualche sicurezza in più in termini di diversificazione rispetto a strumenti più concentrati, devondo essere approcciati comunque con un minimo di prudenza. “Di norma questo tipo di strumenti, in particolare quelli orientati sulle large cap, possono diventare la parte principale attorno a cui far ruotare e bilanciare il resto del portafoglio”, spiega Mathieu Caquineau, fund analyst di Morningstar. “Bisogna però tenere conto che, nel complesso e nel breve e medio termine, possono essere condizionati dagli avvenimenti politici che stanno interessando la regione”. A questo va aggiunto che diverse large capo del Vecchio continenete operano sui mercati emergenti e possono avere contraccolpi se le cose in quei paesi non dovessero andare bene. (Per i fondi di diritto italiano e domiciliati all’estero già analizzati, clicca qui).

azu

azu2

azu3

azu4

azu5

Per tutte le tabelle: dati aggiornati al 4 ottobre 2018 estratti dai Kiid

Fonte: Morningstar Direct

 

(17/continua)

 

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

 

L'analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari, Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures