Bitcoin al posto dell’oro? L’idea che la criptovaluta possa sostituire il metallo giallo come porto sicuro per gli investitori circola fra gli operatori (professionali e non) da quando le valutazioni della divisa virtuale, nel 2017, sono cresciute del 1.800%. Anche perché la possibilità di sostituire un materiale che richiede scavi invasivi e pesanti macchinari inquinanti con qualcosa creato da un codice appare molto più allettante.
La crescita del Bitcoin
“Per capire se veramente il materiale fisico un domani potrà essere sostituto da qualcosa di intangibile come il Bitcoin abbiamo analizzato i due asset sotto cinque diversi aspetti per sottolineare quali sono i punti di contatto e le differenze fra di loro”, dice Kristoffer Inton, analista di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.