BSF Global long/short equity, un alternativo di Bronzo

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Accanto alle metriche tradizionali, usa nuovi modelli e sistemi di machine learning per la costruzione del portafoglio.

Sara Silano 01/08/2018 | 11:00
Facebook Twitter LinkedIn

Per gli analisti di Morningstar, il BlackRock Strategic funds-Global long/short equity, fondo alternativo azionario market neutral, è medaglia di Bronzo (report di Francesco Paganelli del 13 luglio 2018). Il suo punto di forza, spiegano, è l’esperienza del team nell’eseguire con successo il processo di investimento quantitativo ottenendo risultati superiori ai concorrenti. Il responsabile è Kevin Franklin sin dal 2013, anno di lancio della versione statunitense ed è parte del gruppo che si occupa delle strategie long/short di BlackRock dal 2004.

Franklin e il co-manager, Raffaele Savi, che è anche co-responsabile dei fondi azionari attivi, investono oltre un milione di dollari nella versione stutunitense della strategia, il che è giudicato positivamente dagli analisti di Morningstar, in quanto favorisce l’allineamento con gli interessi dei sottoscrittori.

Nella costruzione del portafoglio, i due gestori possono contare sul supporto di circa 40 analisti, i quali sviluppano modelli basati su metriche tradizionali e non per identificare le opportunità di investimento sia per le posizioni lunghe (long) che corte (short). L’uso di informazioni “non tradizionali” è l’aspetto distintivo rispetto ad altri prodotti simili. “Per il successo futuro del fondo è necessario che il team riesca a monitorare e perfezionare i modelli di selezione titoli”, dice Paganelli. “E siamo fiduciosi che ciò avverrà. Nel 2017, BlackRock ha annunciato di voler triplicare la spesa relativa alla raccolta di dati, raddoppiando il numero di analisti dedicati alla ricerca quantitativa e ai sistemi di machine learning (apprendimento automatico, Ndr)”.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures