BGF World Gold perde la medaglia d’oro

IL FONDO DELLA SETTIMANA. L’Analyst rating è sceso a Silver. Conserva buone qualità, a partire dall’esperienza del gestore, ma fatica a generare valore aggiunto nelle fasi di mercato positive. E’ penalizzato anche dalle elevate commissioni.

Sara Silano 30/05/2018 | 09:45
Facebook Twitter LinkedIn

Il livello di convinzione degli analisti di Morningstar sul fondo BlackRock Global funds – World Gold è diminuito nella revisione, lo scorso 18 maggio, del giudizio qualitativo dato dal team di ricerca. Le ragioni principali sono le difficoltà ad aggiungere valore per i sottoscrittori rispetto all’indice di riferimento in una fase di mercato positiva come quella attuale e gli elevati costi, che appaiono ingiustificati se si considera il patrimonio del comparto, il più grande tra gli Azionari del settore dei metalli preziosi.

L’Analyst rating è quindi passato da Gold a Silver. Quest’ultimo giudizio segnala comunque che il fondo conserva delle buone qualità, a partire dal team di gestione, guidato da Evy Hambro dal 2009 (dopo il ritiro dello storico manager, Graham Birch). Hambro è coinvolto nel processo di investimento dal 2002 ed è uno dei più “anziani” nel settore.

Il processo di investimento è disciplinato e si pone l’obiettivo di sovraperformare l’indice Ftse Gold mines, gestendo in modo oculato rischio e liquidità. La strategia si è dimostrata vincente nelle fasi difficili, ma ha faticato a generare valore in quelle positive, come mostra l’andamento nel 2016 e 2017. La principale causa può essere ricercata nell’approccio volto a ridurre al massimo il rischio di mercato (in gergo beta) che porta a posizionare il portafoglio in modo difensivo e di conseguenza a non beneficiare interamente dei rialzi delle quotazioni dell’oro.

Leggi il report completo redatto da Fatima Khizou il 18 maggio 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BGF World Gold A235,55 USD-1,13Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures