Pimco GIS Total return bond, la rinascita merita l’Argento

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Stabilità nel team, che si è lasciato definitivamente alle spalle l’uscita di Bill Gross, e solidità del processo di investimento sono i punti di forza. Ma le commissioni sono troppo alte.

Sara Silano 16/05/2018 | 10:20
Facebook Twitter LinkedIn

Il fondo Pimco GIS total return bond si lascia definitivamente alle spalle il periodo difficile attraversato dopo l’uscita del suo manager storico, Bill Gross, a fine 2014. Il gigante americano degli investimenti obbligazionari ha superato con successo la fase dei forti deflussi e ha ricominciato dal 2016 ad attrarre capitali. Inoltre, le temute fughe di massa di altri gestori non ci sono state; al contrario il team è cresciuto e sono tornati altri gestori senior.

“La squadra ha trovato un punto di equilibrio tra i suoi leader, Scott Mather, Mihir Worah e Mark Kiesel”, spiega Irene Ruiz Espejo, analista di Morningstar in un report del 3 maggio 2018. “E continua a beneficiare delle risorse di Pimco e delle competenze del responsabile degli investimenti, Dan Ivascyn. Quest’ultimo è un componente-chiave, data l’importanza data alle decisioni macro prese dal Comitato degli investimenti”.

Stabilità nel team e solidità del processo di investimento sono le ragioni che hanno spinto i ricercatori di Morningstar ad aumentare l’Analyst rating da Bronze a Silver nell’ultima revisione del fondo il 3 maggio. Rimane, comunque, un fattore critico rappresentato dalle elevate commissioni fatte pagare agli investitori europei.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures