I bond convertibili potrebbero essere pronti a tornare. E con essi, dicono gli analisti di Morningstar, anche i fondi dedicati a questo strumento particolare che nasce come obbligazione corporate ma che può trasformarsi in titolo azionario della società emittente.
L’asset class, ultimamente, non ha regalato grandi soddisfazioni agli investitori. I fondi raccolti nella categoria Morningstar dedicata ai portafogli che investono nei Global convertible bond nel 2017 hanno perso (mediamente e in euro) lo 0,37%. Da inizio anno si sono lasciati per strada l’1,7%. E’ andata un po’ meglio nel lungo periodo: in 10 anni hanno segnato +5,5% (annualizzato). Ma quando suonerà la sveglia? “Ci sono due elementi da tenere in considerazione”, spiega Michael Ryval, analista di Morningstar. “Il rialzo dei tassi da parte delle Banche centrali, che potrebbe rendere interessanti le obbligazioni, unito al calo dei mercati azionari che, soprattutto in alcune zone del mondo, fa vedere nuove opportunità in tutti gli strumenti legati all’equity”.
La Federal Reserve, da parte sua, ha già iniziato l’opera di stretta monetaria. “L’Europa deve ancora muoversi, ma è solo una questione di tempo prima che l’inflazione, anche nel Vecchio continente, inizi ad alzarsi costringendo l’Eurotower a intervenire”, dice Ryval. L’Asia può fare la sua parte. “Le azioni dei paesi emergenti sono state ignorate per molto tempo e, nonostante stiano attraversando una fase di ripresa, sono molto più a sconto rispetto a quelle delle regioni sviluppate. Anche questo può contribuire ad illuminare gli strumenti di investimento equity based”.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.