Ultimi saldi tra i consumer

Il segmento dei produttori di abbigliamento e accessori è tra i più convenienti all’interno del settore. Under Armour e Samsonite sono alcune fra le migliori idee di investimento.  

Francesco Lavecchia 13/02/2018 | 10:10
Facebook Twitter LinkedIn

I consumer cyclical riescono a limitare i danni dopo le vendite delle ultime settimane. Il comparto ha ceduto il 3,35% (rendimento a un mese in euro al 9 febbraio 2018) e le valutazioni dei titoli sono ora allineate al fair value degli analisti. Tra i segmenti più convenienti all’interno del settore spicca quello delle aziende produttrici di abbigliamento e accessori, che al momento mostra un rapporto Prezzo/Fair value di 0,83.

Under Armour scontata del 30%
Under Armour, ad esempio, ha perso nello stesso periodo il 9% e ora è scontata del 30% rispetto al fair value di 19,50 dollari (report aggiornato al 31 ottobre 2017). L’azienda americana rappresenta uno dei marchi di più alto valore all’interno dell'industria dello sportswear a livello globale. La qualità e la tecnologia applicata ai suoi prodotti, uniti agli ingenti investimenti nella sponsorizzazione di atleti di successo in diversi sport hanno contribuito a creare un brand per il quale i consumatori sono disposti a pagare un premium price elevato. “Under Armour riesce a macinare margini di profitto superiori alla media, ma al momento il titolo paga le negative aspettative del mercato relativamente alla crescita di ricavi e utili”, dice John Brick di Morningstar.

“Nonostante i dati delle ultime trimestrali ci abbiano convinto a ridurre le nostre aspettative, crediamo che ci siano numerosi fattori che giocheranno a favore del gruppo nel lungo-termine. Il più importante è quello legato all’espansione sui mercati internazionali, ma anche l’ampliamento della gamma prodotti per linee di abbigliamento e sport. Nei prossimi dieci anni stimiamo un progresso medio dei ricavi del 9,6% e un’espansione del margine operativo dall’attuale 8,7% al 13%”.

Samsonite più forte grazie a Tumi
Destino analogo anche per Samsonite International che, in seguito al -9,3% registrato nell’ultimo mese, ha visto scendere il suo rapporto P/FV a 0,79 (report aggiornato al 26 dicembre 2018). Il Moat dell’azienda deriva dalla forza della sua rete di distribuzione e dall’elevato valore del suo portafoglio marchi, nel quale spiccano Samsonite e Tumi (brand nel segmento luxury acquisito nel 2016).

“Il settore delle valige è molto frammentato ma Samsonite può contare su una quota di mercato importante. Inoltre, grazie all’espansione della rete di vendita e la maggior domanda proveniente dai paesi emergenti ci aspettiamo che nei prossimi cinque anni i ricavi possano crescere a un ritmo del 12%”, dice Lorraine Tan di Morningstar. 

Rapporto Prezzo/Fair value medio industria abbigliamento e accessori

Apparel 12022018

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Samsonite International SA26,90 HKD-1,47Rating
Under Armour Inc A6,61 USD0,92Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures