Rendimento in viaggio

Nel settore beni di consumo ciclici, l’industria del divertimento è tra quelle con le valutazioni più convenienti. Al suo interno i portali del traveling online TripAdvisor ed Expedia sono alcune delle migliori idee di investimento. 

Francesco Lavecchia 06/02/2018 | 12:41

TripAdvisor ed Expedia guidano le Best Idea di Morningstar nel settore del leisure (tempo libero). Le due società americane hanno sottoperformato l’industria di appartenenza, che negli ultimi sei mesi ha ceduto oltre il 6% in Borsa (al 2 febbraio 2017 in euro) e ora viaggiano su prezzi molto convenienti.

Il mercato snobba TripAdvisor 
TripAdvisor, ad esempio, ha perso nello stesso periodo il 13% (in dollari) e ora è scambiata a un tasso di sconto di oltre il 30% rispetto al fair value di 55 dollari (report aggiornato all’11 gennaio 2018).

L’azienda americana è riuscita a costruirsi una posizione di vantaggio all’interno del settore grazie allo sfruttamento della sua enorme base di utenti. Alla fine del 2016 il portale contava 465 milioni di recensioni e oltre un milione di strutture alloggiative registrate. Questi numeri spingono i viaggiatori a consultare il portale per le loro prenotazioni e gli albergatori a farsi censire dal sito Internet creando un circolo virtuoso che si autoalimenta e che garantisce al gruppo elevati introiti pubblicitari e margini di profitto superiori alla media.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Expedia Inc82,56 USD-1,96
TripAdvisor Inc21,06 USD-2,36

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar
© Copyright 2020 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookies