Idee per un portafoglio globale

Ecco alcune società che cercano alta profittabilità e crescita del fatturato in giro per il mondo e che, secondo gli analisti di Morningstar, hanno valutazioni interessanti.

Francesco Lavecchia 19/12/2017 | 11:54
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Unilever, leader nell’industria del cibo confezionato e dei prodotti per la cura della persona, ha un’attività molto ben diversificata tra economie sviluppate e paesi emergenti. Il fatturato e il reddito operativo sono infatti prodotti per il 25% in Europa, per il 32% tra nord-centro e sud America e per il restante 42% tra Asia, Africa, Medio Oriente, Turchia e Russia. L’azienda è riuscita a costruirsi una posizione di vantaggio nei confronti dei competitor (Economic moat) grazie a un portafoglio marchi di grande valore (come Algida, CIF, Dove) che le garantisce un pricing power molto elevato, a un’estesa rete di distribuzione che le permette di collocare i propri prodotti su ogni mercato e ad economie di scala tali da assicurarle un vantaggio di costo nei confronti dei concorrenti.

I numeri di Unilever
I numeri del terzo trimestre confermano la tesi del binomio profittabilità-crescita delle società globali: nonostante nel Vecchio continente Unilever possa contare su mark-up elevati, i progressi nel fatturato e nei volumi di vendita sono stati bassi, mentre il vero impulso all'aumento del fatturato è arrivato dai mercati emergenti (che rappresentano il 60% circa del giro d’affari complessivo). Le aspettative degli analisti per i prossimi cinque anni indicano un progresso medio dei ricavi del 3,6% e un’espansione del margine operativo dall’attuale 15% al 20% nel 2021. In base a queste ipotesi la stima del fair value è pari a 52 euro (report aggiornato al 17 dicembre 2017).

Telefonica divisa tra Europa e America latina
Europa e America latina si dividono il fatturato di Telefonica. L’azienda è il primo operatore telefonico in Spagna ed è duopolista insieme a America Movil nel mercato Latam. Le elevate quote in queste regioni garantiscono al gruppo spagnolo economie di scala così alte da scoraggiare l’ingresso di nuovi competitor e da generare margini di profitto superiori alla media.

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Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Imperial Brands PLC1.590,00 GBX0,63Rating
Telefonica SA4,01 EUR0,00Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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