Fondi passivi, i migliori e i peggiori di novembre

Vietnam, Sud Africa, petrolio e cotone sono state le migliori scelte del mese. Male Turchia e nickel. 

Valerio Baselli 11/12/2017 | 11:31
Facebook Twitter LinkedIn

I mercati emergenti non danno certezze. La fotografia mensile dell’industria dei fondi indicizzati (quotati e non) conferma l’alta volatilità di questa asset class (assieme alle materie prime), che si trova contemporaneamente tra i migliori e i peggiori di novembre.

Questi strumenti, infatti, essendo prodotti puramente passivi, riflettono nei loro movimenti l’evoluzione dei mercati, senza che la performance venga distorta dalle scelte (buone o cattive) di un gestore attivo.

Secondo i dati Morningstar, in novembre, tra il miglior fondo passivo (in termini di rendimento) e il peggiore ci sono quasi 20 punti percentuali (prendendo in considerazione quelli registrati alla vendita in Italia ed escludendo i replicanti strutturati, cioè a leva o short).

Il mondo degli Etp
Nella Top 5 dei fondi passivi quotati in Borsa, cioè gli Exchange traded products (Etp), troviamo due prodotti azionari dedicati a un singolo paese emergente: il Vietnam al primo posto e il Sud Africa al secondo. Due mercati che presentano dall’inizio dell’anno un buon rapporto volatilità-rendimento rispetto ad altri paesi emergenti, come la Turchia o la Russia.

Completano la classifica tre Etc (Exchange traded commodity), due esposti al cotono e uno al petrolio (con copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio tra dollaro Usa ed euro).

Nella Flop 5 del mese, invece, particolarmente male un metallo industriale come il nickel, oltre al mercato azionario turco.

Top Flop ETF 12 17

Il mondo dei fondi indicizzati
Per quanto riguarda i fondi passivi non quotati (senza quindi la componente di trading intra-day), i mercati emergenti la fanno da padrone, in un senso o nell’altro, con ben sei fondi dedicati. Tra questi, la Borsa indiana è quella che ha sofferto di più.

Top Flop Index Fund 12 17 2

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures