Fondi passivi, i migliori e i peggiori di agosto

Metalli industriali, Russia e Cina sono state le migliori scelte del mese. Male materie prime agricole e small cap americane. 

Valerio Baselli 11/09/2017 | 10:26
Facebook Twitter LinkedIn

La fotografia mensile dell’industria dei fondi indicizzati (quotati e non) riserva sempre qualche sorpresa e conferma ancora una volta la volatilità di alcuni settori, su tutti quello delle commodity e dei mercati emergenti. Questi strumenti, infatti, essendo prodotti puramente passivi, riflettono nei loro movimenti l’evoluzione dei mercati, senza che la performance venga distorta dalle scelte (buone o cattive) di un gestore attivo.

Secondo i dati Morningstar, ad agosto, tra il miglior fondo passivo (in termini di rendimento) e il peggiore ci sono quasi 30 punti percentuali (prendendo in considerazione quelli registrati alla vendita in Italia ed escludendo i replicanti strutturati, cioè a leva o short).

Il mondo degli Etp
Nel mondo dei fondi passivi quotati in Borsa, cioè gli Exchange traded products (Etp), troviamo una Top 5 interamente dedicata al mondo dei metalli industriali, in particolare nickel, zinco e alluminio.

Il settore, ciclico per sua natura, ha beneficiato della ripresa economica degli ultimi mesi, che si riflette anche nei recenti buoni dati macroeconomici: a luglio, l’indice Pmi composito (che misura l’attività nel settore manifatturiero e dei servizi nell'Eurozona), è salito a 57,4 sui massimi da sei anni, mentre i prezzi della produzione industriale in Europa (tutti i 28 paesi inclusi) sono aumentati del 2,3% nel periodo tra luglio 2016 e luglio 2017 (fonte: Eurostat).

Nella Flop 5 del mese, invece, particolarmente male la performance di due commodity agricole come il grano (che a giugno registrava la migliore performance mensile) e il caffè, oltre a un prodotto dedicato al mercato petrolifero.

Top Flop ETF 09 17 IT

Il mondo dei fondi indicizzati
Per quanto riguarda i fondi passivi non quotati (senza quindi la componente di trading intra-day), il mercato azionario russo si mette in evidenza, registrando però anche una volatilità parecchio elevata. Più in generale, vediamo come la Top 5 sia composta solo da prodotti azionari esposti ai mercati emergenti.

Male, invece, le società a piccola capitalizzazione americane e l’azionario britannico.

Top Flop FONDI 09 17 IT

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures