Lyxor S&P 500 conquista l’oro

ETF SOTTO LA LENTE. E’ nel primo quartile per rapporto rischio/rendimento dal lancio. Bassi costi, diversificazione ed efficienza sono i principali fattori del successo.

Sara Silano 04/09/2017 | 10:44
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno attribuito l’Analyst rating Gold a Lyxor S&P 500 Ucits ETF (quotato sul London Stock Exchange), perché lo considerano uno dei migliori sull’indice di riferimento del mercato statunitense (report di Monika Dutt del 17 agosto 2017). Sin dal lancio nel 2010, si è collocato nel quartile più alto per rendimento aggiustato per il rischio all’interno della categoria Azionari Usa large cap blend, che comprende anche i comparti attivi. Il fondo ha battuto anche il benchmark (S&P 500 net return), grazie a diversi fattori, tra cui l’aver trasferito al portafoglio i vantaggi ottenuti con la replica swap-based (sintetica) e l’impegno dell’emittente nel mantenere basso il tracking error.

Le spese correnti (ongoing charges) sono dello 0,15%, percentuale che si colloca nella parte media dell’intervallo commissionale degli strumenti passivi che replicano l’S&P 500. Se confrontate con quelle dell’intera categoria, tuttavia, sono estremamente basse. Questo aspetto, unito alla difficoltà (provata da numerosi studi) per i gestori attivi di battere il benchmark americano e alla diversificazione del portafoglio, fanno sì che l’Etf abbia molte probabilità di continuare a produrre rendimenti corretti per il rischio elevati nel lungo periodo.

L'Analyst Rating di Lyxor S&P 500

Leggi il report redatto da Monika Dutt del 17 agosto 2017.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini sito dedicato a MiFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Lyxor S&P 500 ETF D USD51,27 USD-0,64Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures