iShares Euro corporate bond 1-5 anni è medaglia di Bronzo

ETF SOTTO LA LENTE. La duration media di portafoglio più alta della maggior parte dei concorrenti ha contribuito ai buoni risultati degli ultimi anni.

Sara Silano 07/08/2017 | 10:31
Facebook Twitter LinkedIn

iShares Euro corporate bond 1-5 anni entra nell’universo coperto dall’analisi qualitativa di Morningstar e conquista il rating Bronze (report di Jose Garcia Zarate del 12 luglio 2017). L’Exchange traded fund offre un’esposizione alle obbligazioni societarie con breve e media scadenza e replica un indice che è per il 50% circa composto da titoli non finanziari e per l’altra metà da finanziari.

Negli ultimi anni, i rendimenti sono stati superiori alla maggior parte dei concorrenti passivi e attivi all’interno della categoria Obbligazionari corporate a breve termine. Un primo fattore di vantaggio è rappresentato dai costi (le spese correnti sono dello 0,2% annuo). Un secondo elemento, però, è la duration (durata finanziaria dei titoli in portafoglio) che è più alta della media. Lo spettro di scadenze, infatti, è compreso tra 1 e 5 anni, mentre gli altri prodotti sono generalmente concentrati su 1-3 anni.

Come spiega Jose Garcia Zarate, analista di Morningstar, l’avere obbligazioni a più lunga scadenza è stato redditizio negli ultimi anni di bassi tassi di interesse. Tuttavia, questa struttura può essere penalizzante in fasi di rialzo dei saggi di riferimento.

Analyst Rating iShare Euro corporate bond 1-5ys

Leggi il report redatto da Jose Garcia Zarate il 12 luglio 2017.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
iShares € Corp Bond 1-5yr ETF EUR Dist EUR104,86 EUR-0,08Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures