Industriali Usa promossi dalle Borse

Il debole andamento del comparto sui listini di New York ha prodotto gli upgrade nel Morningstar rating di Echo Globale Logistics e di W.W. Grainger.

Francesco Lavecchia 25/07/2017 | 11:52
Facebook Twitter LinkedIn

Gli industriali Usa perdono capitali in Borsa ma guadagnano stelle nel Morningstar rating. Nell’ultima ottava il comparto ha ceduto in media il 2% (rendimento dell’indice Morningstar US Industrials in euro) e questo ha contribuito a ridurre il rapporto Prezzo/Fair value di Echo Global Logistics (ECHO) e W.W. Grainger.

Nel periodo considerato ECHO ha fatto segnare -8,6% ed ora è scambiata a un tasso di sconto del 20% rispetto al fair value che è pari a 22 dollari (report aggiornato al primo maggio 2017). L’azienda, leader nel mercato Usa della logistica e del trasporto, è riuscita a costruirsi una posizione di vantaggio all’interno del settore per effetto dell’ampia rete di vettori ai quali si appoggia che le permettono di offrire ai propri clienti la possibilità di spedire la propria merce ovunque e utilizzando qualsiasi mezzo.

“Nel primo trimestre il gruppo ha registrato una contrazione del gross margin di 200 punti basi, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma le nostre stime indicano un progresso medio del fatturato del 8% e un’espansione dell’Ebit margin dall’attuale 8% al 13% nel 2021”, dice Matthew Young analista azionario di Morningstar. “Echo Global Logistics aumenterà la sua quota di mercato per effetto del consolidamento del settore e beneficerà della ripresa della domanda dei servizi di trasporto merce”.

Grainger non teme Amazon
W.W. Grainger continua a essere scontata del 20% rispetto al fair value di 202 dollari (report aggiornato al 19 luglio 2017) nonostante i numeri del secondo trimestre abbiano superato il consensus del mercato. Nel periodo il gruppo statunitense attivo nella distribuzione di materiale per la manutenzione e la riparazione ha realizzato margini di profitto superiori alle attese, ma il titolo continua a pagare i timori che la concorrenza di Amazon (AMZN) possa deteriorare nel lungo periodo il suo business.

“Questi timori, seppur non privi di fondamento, poiché AMZN continua a diversificare sempre di più la sua offerta, sono a nostro avviso esagerati. Grainger opera in un settore molto frammentato e ha volumi di produzione così elevati da garantirgli margini di profitto superiori alla media”, dice Brian Bernard analista azionario di Morningstar. “Ci aspettiamo che i servizi offerti, come la gestione del magazzino e le alte economie di scala permetteranno a W.W. Grainger di mantenere una posizione di vantaggio all’interno del comparto e di realizzare nei prossimi cinque anni un tasso medio di crescita del fatturato del 5%”.

Industria 25072017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
W.W. Grainger Inc954,38 USD-0,11Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures