Salute in portafoglio

Due le promozioni nel settore healthcare americano a seguito delle nuove aspettative sulla crescita degli utili prodotte dall’annunciata riforma fiscale dell’amministrazione Trump.

Francesco Lavecchia 04/07/2017 | 09:55
Facebook Twitter LinkedIn

Trump spinge anche l’healthcare americano. Le aspettative degli analisti legate ai benefici che la riforma fiscale promessa da Washington avrà sulle società di capitali muove anche le valutazioni del comparto salute e nell’ultima ottava ha prodotto l’upgrade dei titoli DaVita e Owens & Minor a un Morningstar rating di quattro stelle. Da inizio anno i titoli del settore hanno guadagnato circa il 6%, registrando la seconda migliore performance dietro a quello high tech, ma nonostante questo le valutazioni continuano a gravitare intorno al fair value.

 

Rapporto Prezzo/Fair value settore salute
Healthcare 4072017

 

DaVita leader di mercato
DaVita è leader indiscusso nel mercato americano della dialisi. L’azienda controlla circa un terzo del totale delle cliniche in cui vengono fornite queste cure e insieme al suo principale concorrente, Fresenius Medical Care, forma un duopolio con una quota complessiva del 70%. Gli analisti di Morningstar riconoscono al gruppo una posizione di vantaggio all’interno del settore (Economic moat) per via delle elevate economie di scala che riesce a realizzare grazie all’estesa rete di centri sanitari. Le dimensioni della sua struttura, inoltre, sono difficili da replicare per i nuovi potenziali competitor (barriera all’ingresso) e garantiscono all’azienda un forte potere contrattuale nei confronti dei fornitori.

DaVita ha recentemente cominciato a espandere le proprie attività di dialisi nei mercati internazionali, ma il principale driver di crescita futura sarà il trend demografico, a causa del progressivo invecchiamento della popolazione e dell’aumento della spesa sanitaria. Gli analisti stimano per i prossimi cinque anni un progresso medio dei ricavi del 5,8% e un margine operativo stabile attorno all’11%. Sulla base di queste aspettative e dei benefici fiscali promessi dalla prossima riforma fiscale il fair value del titolo è stato alzato da 71 a 75 dollari (report aggiornato al 29 giugno 2017).

Niente Moat per Owens & Minor 
Sulla revisione del fair value di Owens & Minor (OMI) da 34 a 37 dollari (report aggiornato al 26 giungo), invece, ha giocato un ruolo decisivo l’aumento degli utili previsti in seguito all’annunciata riforma fiscale. “Il gruppo americano opera nell’industria della distribuzione di farmaci, ma a causa delle sue limitate dimensioni e del basso valore aggiunto dei farmaci e medicamenti distribuiti ci aspettiamo per i prossimi cinque anni una crescita del fatturato attorno al 2%, trainata dal costante aumento della spesa sanitaria negli Usa, e margini di profitto stabili”, dice Vishnu Lekraj analista azionario di Morningstar.

“Per essere in grado di mantenere nel tempo una profittabilità superiore alla media, le aziende di questo settore devono avere una quota di mercato dominante in nicchie di prodotto e una rete distributiva molto ampia e OMI è carente su entrambi i fronti”.

Promossi 04072017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
DaVita Inc134,02 USD0,08Rating
Owens & Minor Inc25,01 USD-2,19

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures