Come allenare il cervello per diventare un investitore migliore

Ci sono dei sistemi per aiutare la mente a evitare errori comportamentali sul mercato. Ecco una guida con alcuni consigli su come attuarli. 

Marco Caprotti 23/05/2017 | 09:35
Facebook Twitter LinkedIn

“Meglio avere paura quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri hanno paura”. è una delle frasi più famose sugli investimenti espresse negli ultimi 15 anni. L’ha scritta Warren Buffett per spiegare la sua filosofia contrarian e molti investitori possono attestare la difficoltà nel seguirne l’invito. “Le persone tutti i giorni devono affrontare complesse decisioni finanziarie: risparmiare, spendere o investire”, spiega Dan Kemp, responsabile degli investimenti di Morningstar Investment Management. “Le decisioni sono influenzate da elementi come rischio, probabilità, esperienze precedenti e interazioni sociali. Tutto questo spesso conduce a reazioni di pancia e a risposte emozionali. Resta da capire se sia giusto seguire il proprio istinto e che cosa si può fare per prendere decisioni migliori”.

Qualche lezioni si può trarre dallo sport e dalle neuroscienze. E’ ormai dimostrato che i cicli di apprendimento seguono una traiettoria in cui “tempo” e “performance” sono correlati. “L’esempio tipico è il giocatore di tennis”, dice Kemp. “Un campione come Roger Federer può tirare un colpo di rovescio senza pensare nemmeno per un momento a quello che sta facendo. Questo capacità inconscia viene definita élite thinking ed è uno degli elementi delle performance di alto livello. Nel mondo degli investimenti le capacità inconscie possono portare a errori comportamentali che diventano controproduttivi”. Ma è possibile creare una mappa per fare in modo che il cervello si comporti nella maniera giusta? Ci sono alcune tecniche che Kemp ha individuato e che possono essere utilizzate.

Imparare sempre
Recenti studi hanno dimostrato che i taxisti di Londra hanno un ippocampo (la parte del cervello che controlla la memoria) più sviluppato della media e questo è legato al gran numero di strade e percorsi che devono conoscere e imparare. “Se si vuole aumentare la propria forza negli investimenti, bisogna imparare il più possibile sulla storia dei mercati finanziari e sugli elementi che portano rendimenti di lungo periodo”, spiega Kemp.

Prendere decisioni quando si è calmi
Ci sono diversi problemi legati allo stress e al suo impatto sulle performance. “E’ importante minimizzare l’esposizione alle fonti di ansia. Lo stress in questo senso può ridurre le performance della memoria”, spiega Kemp. “La qualità del sonno, sotto questo aspetto, è incredibilmente importante”.

Pensare positivo
“Esercizi come ridere, esprimere gratitudine e concentrarsi su storie positive possono creare la situazione mentale giusta prima di prendere decisioni di investimento”, dice l’esperto di MIM.

Accendere il cervello
Ci sono molti sistemi per aumentare la dopamina nel cervello, incluso il caffè. “La dopamina nelle giuste quantità riduce l’impulsività e aiuta la performance”, spiega Kemp. “Ma un suo eccesso compromette l’afflusso di sangue in alcune aree del cervello e può creare sbilanciamenti nei sistemi che governano le decisioni di autoricompensa”.

Mettere le cose in prospettiva
Questo, dice Kemp, costringe il cervello a riflettere. “A volte serve chiedersi cosa, fra cinque anni ad esempio, potrebbe costringerci a vendere un titolo”.

Evitare i drammi
Ripensare troppe volte a elementi negativi è una cosa da non fare quando si costruisce un progetto di investimento.

Mettere su carta
“Scrivere e rileggere ad alta voce sono due sistemi efficaci per prendere decisoni razionali e creare processi di investimento più sicuri”, dice Kemp.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures