Quando i soldi diventano un fardello

Un cattivo rapporto con il denaro può portare a decisioni sbagliate. Nella gestione del bilancio famigliare, come in quello di un’impresa, ci vuole una strategia.

Sara Silano 22/05/2017 | 09:34
Facebook Twitter LinkedIn

“I soldi non fanno la felicità”. Lo abbiamo sentito dire tante volte. Si può essere d’accordo o meno, ma in questa espressione ci sono le due facce del rapporto con il denaro: quella materiale/razionale e quella emotiva.

Le nostre azioni, anche quando si parla di investimenti, sono influenzate dalle nostre attitudini verso qualcosa o qualcuno. Ad esempio, se pensiamo che risparmiare sia un bene, saremo più predisposti a farlo. Se, al contrario, preferiamo “vivere il momento”, saremo più propensi a spendere senza preoccuparci del domani. L’ambiente in cui cresciamo, ossia la famiglia o gli amici, possono influenzare e plasmare il nostro rapporto con il denaro. Ci sono paesi, come un tempo lo era l’Italia, dove il tasso di risparmio è elevato e altri (Stati Uniti) dove è storicamente basso. Infine, è importante quanto siamo convinti di fare qualcosa e quale capacità di controllo delle nostre emozioni abbiamo nel farlo.

Dietro le quinte del rapporto con il denaro

Dietro le quinte del rapporto con il denaro

Fonte: Morningstar

I detti
Ci sono molte credenze comuni che possono portare a cattive abitudini finanziarie. Ne sono esempi: “Col denaro tutto si compra”, “Il denaro è un buon servo e un cattivo padrone”, “Si è schiavi del denaro o della sorte” o “Il denaro è una maledizione quando non se ne ha abbastanza”.

Spese strategiche
Nella gestione quotidiana, poi, il metodo più usato è quello delle entrate e uscite, ma per Sarah Newcomb, economista comportamentale di Morningstar, ha molti limiti perché non ci dà nessuna informazione su quali siano le nostre fonti e dove vada il denaro speso. Un’alternativa è quella di considerare ogni spesa come una strategia per soddisfare un bisogno fondamentale umano (primario e non). Quest’ultimo è costante, mentre il modo per raggiungerlo può cambiare.

Risorse e debiti
Di conseguenza, è necessario sapere da dove arrivano i nostri soldi. Le risorse rientrano in tre grandi tipologie: il lavoro, la proprietà immobiliare e il capitale. Esse vanno coltivate per arrivare ai propri obiettivi, siano essi di sopravvivenza, sicurezza, benessere o altro. Questo significa ad esempio acquisire maggiori competenze per ottenere una posizione occupazionale migliore e quindi potenzialmente uno stipendio più elevato, oppure ottimizzare l’impegno della propria liquidità per aumentare la probabilità di rendimenti superiori o l’efficienza fiscale.

Le risorse generano i nostri asset, ossia i beni a disposizione per raggiungere gli obiettivi. Sul fronte opposto ci sono i nostri debiti (carte di credito, finanziamenti, mutui) che assottigliano il nostro patrimonio e possono compromettere la soddisfazione dei nostri bisogni.

Ponendo in questi termini il nostro rapporto con il denaro, comprendiamo come le nostre strategie debbano essere sostenibili, per cui dobbiamo raggiungere i nostri obiettivi di oggi senza compromettere quelli di domani.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures