Occasioni tra i consumer a stelle e strisce

Starbucks e Macy’s guadagnano il rating di quattro stelle. Nel primo caso l’upgrade fa seguito al miglioramento delle previsioni sugli utili futuri, nel secondo è arrivato dopo il forte sell-off che ha fatto scendere il rapporto Prezzo/Fair value.

Francesco Lavecchia 16/05/2017 | 12:23
Facebook Twitter LinkedIn

Nuove occasioni di investimento nei Consumer Usa. Macy’s e Starbucks salgono a quattro stelle nel rating Morningstar (da tre in precedenza), ma a gioire è solo la seconda. Per la catena di grandi magazzini la promozione è frutto del -18% registrato in Borsa nell’ultima settimana, mentre per il famoso brand della ristorazione l’upgrade arriva dopo l’innalzamento del fair value da 66 a 70 dollari per azione.

Vendite in calo per Macy's
Il sell-off delle azioni Macy’s è stato causato dai numeri del primo trimestre. Rispetto al -4,8% registrato a fine 2016, l’azienda ha registrato un’accelerazione nel calo delle vendite (-7,5%), che a sua volta ha prodotto un’ulteriore compressione dei margini di profitto (dal 4,8% di aprile 2016 all’attuale 4,1%). “L’industria del retail tradizionale è costretta a fronteggiare la minaccia della crescita delle vendite online. Questo trend è irreversibile e Macy’s non sembra aver ancora preso le dovute contromisure”, dice Bridget Weishaar analista azionaria di Morningstar. “Questi numeri ci costringono a rivedere al ribasso le nostre previsioni per il 2017 su ricavi e margini di profitto, sebbene la politica di razionalizzazione dei costi abbia in parte attutito il calo delle vendite”. Tuttavia l’effetto prodotto dal possibile taglio dell’aliquota fiscale a carico dalle società di capitali, voluta da Trump, contribuisce a mantenere invariata la stima del fair value (FV) a 34 dollari (report pubblicato in data 11 maggio 2017).

Utili in crescita per Starbucks 
La revisione del fair value di Starbucks è dovuta al miglioramento delle stime sugli utili d’esercizio dell’azienda in seguito alla introduzione nel modello dell’ipotesi di una minore pressione fiscale a carico della società. Il gruppo americano, oltre ad avere una solida posizione di vantaggio all’interno del settore, frutto di un brand di valore e di elevate economie di scala che le garantiscono margini di profitto superiori alla media, ha un forte potenziale di crescita sia in patria che fuori dai confini nazionali.

“Negli Usa l’azienda sta investendo in nuove iniziative (programmi di fedeltà e l’adozione di tecnologie per facilitare le operazioni di ordinazione e pagamento) nonché nella diversificazione dei punti vendita e nell’arricchimento della propria offerta di prodotti”, dice R.J. Hottovy analista azionario di Morningstar. “Questa strategia può essere facilmente replicata anche in altri mercati esteri, quali Cina, Brasile e India, dove crediamo che il gruppo abbia le maggiori potenzialità di crescita (report pubblicato in data otto maggio 2017)”. 

Promossi 15052017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Macy's Inc18,30 USD-0,30Rating
Starbucks Corp88,59 USD0,85Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures