Trimestrali cariche di promozioni

I dati pubblicati dalle società hanno convinto gli analisti di Morningstar a modificare in molti casi le valutazioni dei titoli. Emerson, Expedia e Agrium sono tra gli upgrade di questa settimana.

Francesco Lavecchia 09/05/2017 | 00:04
Facebook Twitter LinkedIn

La stagione delle trimestrali americane è partita e i risultati positivi riportati da molte società hanno costretto gli analisti a rivedere al rialzo le previsioni dei loro modelli di stima producendo nuovi upgrade nel Morningstar rating.

Emerson ringrazia Trump
La decisione di alzare il fair value di Emerson Electric da 62 a 66 dollari è il risultato di più componenti che nei prossimi anni influenzeranno le performance del gruppo industriale statunitense. Il primo è legato alla possibilità concreta che l’amministrazione Trump tagli l’aliquota fiscale sui profitti aziendali.

La società, attiva nel business delle soluzioni per l’automazione dei processi produttivi e per le imprese del segmento immobiliare (refrigerazione e riscaldamento di ambienti), ha riportato nel secondo trimestre un andamento piatto del fatturato che ha però interrotto una fase negativa che durava da otto quarter e ha registrato incoraggianti miglioramenti nei margini di profitto in diversi dei suoi segmenti di attività. Inoltre, Emerson ha chiuso di recente l’acquisizione di Pentair Valves and Controls, i cui risultati entreranno a pieno nel bilancio della capogruppo a partire dal prossimo anno.

Agrium vicina a nuove acquisizioni
Il fair value di Agrium è salito da 148 a 156 dollari canadesi producendo un upgrade da tre a quattro stelle nel Morningstar rating. A convincere gli analisti sono stati i numeri del primo trimestre riportati dal gruppo nord americano che gestisce la più grande catena di negozi al dettaglio per l’agricoltura.

Nonostante i primi tre mesi dell’anno siano penalizzati da una stagionalità negativa nelle vendite, i margini di profitto nel segmento retail hanno registrato un incoraggiante miglioramento, mentre la crescita del prezzo del cloruro di potassio (fertilizzante) ha aiutato la redditività del business all’ingrosso. La società è in procinto di chiudere un accordo di fusione con PotashCorp e il prezzo del titolo potrebbe risentire dei rumor legati all’operazione.

Crescita in doppia cifra per Expedia
Buone notizie arrivano anche dalla trimestrale di Expedia. I numeri riportati dal gruppo americano (gestore di numerose piattaforme Internet specializzate nel turismo tra cui ancheTrivago e Engencia) hanno convinto gli analisti a rivedere le previsioni per i prossimi cinque anni.

“Ci aspettiamo un progresso medio dei ricavi del 12,4%, spinto dalle entrate prodotte dal segmento mobile e dallo sviluppo del business nei paesi emergenti”, dice Dan Wasiolek. “Il margine operativo passerà dall’attuale 5% all’11% del 2021, aiutato dai minori costi di commissione che la società retrocede alle agenzie. Questi due elementi hanno prodotto l’aumento della stima del fair value da 155 a 168 dollari per azione”. 

 

Promossi 08052017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Emerson Electric Co110,02 USD1,28Rating
Expedia Group Inc134,31 USD2,07Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures