Il mattone mette d’accordo Cina e Usa

Il debole andamento del comparto real estate nell’ultima settimana ha prodotto upgrade sia tra le stock americane sia tra quelle del Dragone. Ecco quali sono i titoli promossi.

Francesco Lavecchia 02/05/2017 | 14:56
Facebook Twitter LinkedIn

Due promozioni nel comparto immobiliare, una cinese e un’americana. A produrle è stata la performance del settore nell’ultima ottava (come testimoniato dall’indice Msci World Real Estate che ha segnato -0,7%) che ha ulteriormente limato il rapporto Prezzo/Fair value medio a 0,99 (tra i più bassi insieme a quello dei titoli telecom).

China Vanke non convince il mercato
China Vanke Co ha ceduto in Borsa il 5,74% in seguito ai risultati del primo trimestre sotto le attese (rendimenti in euro al 28 aprile 2017). Nei primi tre mesi dell’esercizio il gruppo cinese, specializzato nel segmento abitativo, ha riportato una forte crescita dei ricavi (+32% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), ma ad allarmare il mercato è stato il calo degli utili del 17%.

“Sul risultato netto ha gravato l’aumento dei costi operativi e il peso degli oneri finanziari, tuttavia questo non cambia le nostre previsioni per l’esercizio e la stima del fair value, che è pari a 24 dollari di Hong Kong (report pubblicato in data 28 aprile 2017)”, dice Phillip Zhong analista azionario di Morningstar. “I numeri del primo trimestre pesano per il 6% del fatturato e per il 3% degli utili di fine anno. Questo ci lascia fiduciosi sulla possibilità che l’azienda riesca a chiudere l’esercizio registrando un +10% nelle vendite e un +14% nella crescita degli utili”.

Public Storage punta ad aumentare gli spazi
Public Storage ha invece perso il 10% nell’ultima settimana di Borsa e ora è scambiata a un tasso di sconto di circa il 15% rispetto al fair value che è pari a 237 dollari (report aggiornato al 27 aprile 2017). L’azienda americana, il cui business è quello di dare in affitto degli spazi per il deposito di merci, ha riportato nel primo trimestre un incremento dell’utile per azione, ma a preoccupare il mercato è stata la flessione del tasso di occupazione degli spazi.

“La crescita di questa industria dipende da tre variabili: il canone di affitto, la percentuale di spazio dato in locazione e la superficie a disposizione. Public Storage non può fare leva sulla prima, a causa della maggiore concorrenza e della natura del servizio offerto, a scarso valore aggiunto. La competizione all’interno del settore limita i miglioramenti sul secondo fronte, dunque deve puntare sulla terza variabile”, dice Brad Schwer di Morningstar. “Crediamo che il buono stato di salute del suo bilancio le permetterà di fare nuove acquisizioni, approfittando della elevata frammentazione del mercato, e questo dovrebbe far salire il fatturato all’11% nel 2017 e al 6,7% medio nei prossimi cinque anni”. 

 

Promossi 1052017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
China Vanke Co Ltd Class H3,69 HKD-1,86Rating
Public Storage260,05 USD-0,09Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures