Due Argento fra i nuovi rating

Gli altri sono Neutral. Messa in revisione la pattuglia di fondi Allianz che cambia gestore. I bocciati sono tre. Una sola promozione. 

Marco Caprotti 10/05/2017 | 10:59
Facebook Twitter LinkedIn

I fondi venduti in Italia che nel mese di aprile sono passati sotto la lente dei fund analyst di Morningstar sono 15. Sette strategie hanno avuto il giudizio messo in revisione. Tre sono state le bocciature e una sola la promozione. Le nuove coperture sono state quattro.

Nuove coperture
Investec GSF Global Franchise IX USD Acc, Neutral. Il fondo è gestito da agosto 2011 da un manager di buona esperienza, Clyde Rossouw. Segue un approccio di investimento strutturato che punta a identificare le società di qualità che possono far crescere il cashflow nel corso del tempo. Agli analisti piace il processo che si concentra su società con una capitalizzazione superiore ai 3 miliardi di dollari, ma sottolineano come in passato questo abbia portato il portafoglio a disperdersi su un gran numero di settori, fra cui un sovrappeso dei consumer staples. Secondo gli analisti il fondo ha del potenziale, ma vorrebbero vedere maggiori prove della capacità di Rossouw e del suo team di cerare valore.

MFS Meridian Global Concentrated W1 USD e MFS Meridian Global Equity W1 USDMFS, Silver. I due fondi secondo gli analisti di Morningstar possono continuare a fare bene nonostante il prossimo addio del manager David Mannheim (andrà in pensione a fine anno). L’altro gestore, Roger Morley, ha mostrato le sue capacità sin da quando è arrivato in questa posizione a metà del 2009, applicando un processo di selezione dei titoli rigoroso e ripetibile. Ryan McAllister è un altro gestore che si occupa del fondo da marzo 2017. L’esperienza di McAllister è limitata al segmento energy. Questo, secondo gli analisti, crea qualche incertezza. Tuttavia viene dato atto alla società di aver gestito la fase di transizione con estrema trasparenza. Un buon team di analisti, inoltre, fornisce basi solide per prendere decisioni ragionate. Il team mette molta attenzione nell’identificare le aziende più forti all’interno dell’universo investibile arrivando a una selezione di 20-30 titoli (da 80 a 100 per il MFS Meridian Global Equity W1 USDMFS).

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy