L’oro brillerà ancora

Imaru Casanova (VanEck) vede la fine dell’inasprimento monetario, notizia positiva per il metallo giallo, che potrebbe aggiornare il massimo storico a breve. I titoli minerari, dice il gestore, hanno grande potenziale di crescita. 

Valerio Baselli 31/07/2023 | 10:13
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Valerio Baselli: Buongiorno e benvenuti. Dopo aver sofferto in maggio e giugno, la scorsa settimana i prezzi dell'oro hanno raggiunto i massimi da circa due mesi, spinti dalla debolezza del dollaro e dalla crescente aspettativa che la Federal Reserve concluda il suo ciclo aggressivo di rialzo dei tassi.

Per esplorare le prospettive dell'oro e dei metalli preziosi, oggi sono in compagnia di Imaru Casanova, Portfolio Manager di VanEck.

Imaru, abbiamo assistito a un mercato rialzista tra il novembre 2022 e l'aprile 2023, con gli investitori che cercavano un rifugio contro l'inflazione e una possibile recessione negli Stati Uniti. Quali sono oggi le sue previsioni sull'inflazione, sulla politica monetaria della Fed e su un possibile rallentamento dell'economia?

Imaru Casanova: Sì, tutti questi fattori hanno sostenuto l'oro all'inizio dell'anno e continuano a sostenerlo. Ieri (26 luglio, Ndr) c'è stata una riunione in cui la Fed ha annunciato un ulteriore aumento di 25 punti base dei tassi negli Stati Uniti. E credo che questo dovrebbe essere positivo per l'oro. Non è ancora chiaro se nella prossima riunione ci sarà un altro rialzo di 25 punti base. Ma è abbastanza chiaro che la Fed è vicina alla fine. E anche i commenti del presidente Powell sembravano indicarlo ieri.

Per quanto riguarda l'inflazione, è chiaro che negli ultimi mesi è scesa in modo significativo. Continuiamo a temere che rimanga appiccicosa e al di sopra dell'obiettivo della Fed per più di quanto forse i mercati si aspettano. Sembra che anche il presidente Powell sia preoccupato per l'inflazione ed è per questo che esita a essere troppo deciso. Per quanto riguarda il rallentamento dell'economia o la recessione, penso che ci siano buone probabilità di assistere almeno a un rallentamento globale, ma è probabile che l'economia entri in recessione qui negli Stati Uniti e in altre parti del mondo. Anche questo è positivo per l'oro, ovviamente.

Baselli: Alla luce di tutto questo, quali sono le sue prospettive per i metalli preziosi e per l'oro in particolare?

Casanova: Riteniamo che l’ambiente rimanga molto costruttivo per l'oro. Quest'anno abbiamo già sfiorato i massimi storici a 2.075 dollari. Vediamo che i massimi di un tempo sono a portata di mano e vediamo fattori che sostengono la tendenza dell'oro al rialzo anche nel lungo periodo. Naturalmente, il sistema è caratterizzato da una forte instabilità finanziaria causata dall'aumento dei tassi di interesse, che probabilmente rimarranno alti per qualche tempo. Il presidente Powell ha anche detto chiaramente che non si prevedono tagli dei tassi nel 2023. Abbiamo anche una guerra ancora in corso, che crea molta instabilità e ciò favorisce l'oro. Inoltre, le banche centrali continuano a comprare. Le banche centrali hanno acquistato oro negli ultimi 13 anni. Nel 2022 hanno acquistato oro a livelli record. E continuiamo a vedere questa forza d'acquisto anche nel 2023. Quindi, anche questo sta fornendo un forte sostegno ai prezzi dell'oro.

Ma a più lungo termine, vediamo tutti questi fattori, un potenziale, ovviamente, passaggio della Fed a sostegno dei prezzi dell'oro in futuro e il ritorno della domanda da investimenti. È importante ricordarlo: il livello dei prezzi dell'oro a cui stiamo assistendo non ha ancora visto una ripresa della domanda da investimenti. Quando gli investitori torneranno in forza, ciò dovrebbe essere molto positivo per i prezzi dell'oro.

Baselli: Certo. Infine, ultimamente i titoli dei minatori auriferi hanno sottoperformato i prezzi spot dell'oro. Quali sono le ragioni di questa situazione? E che cosa consiglierebbe agli investitori interessati all'oro tra queste due opzioni, ovvero le azioni dei minatori da un lato e un investimento puramente spot sulla commodity dall'altro?

Casanova: È un'ottima domanda, che ci viene posta spesso. Una volta decisa l'allocazione in oro, e noi raccomandiamo che ogni portafoglio abbia una certa esposizione all'oro, la domanda successiva è: si investe nei minatori d'oro o si investe nell'oro?

I minatori d'oro sono rimasti indietro rispetto all'oro per diversi anni. E questo è un motivo importante da considerare in relazione a un'allocazione al settore aurifero e occorre guardare con attenzione ai minatori d'oro. Ci aspettiamo che questo divario si chiuda e che i titoli superino la performance dell'oro. In genere è necessario un contesto di aumento del prezzo dell'oro. E lei ha chiesto: perché i minatori stanno sottoperformando l'oro? Sembra che il mercato si sia fissato sulla tendenza dei prezzi spot dell'oro a raggiungere i massimi storici prima di spostare l'attenzione sui minatori d'oro.

In realtà, i minatori d'oro sono fondamentalmente nelle migliori condizioni di sempre. Stanno producendo molta liquidità, non solo a 1.950 o 2.000 dollari d'oro, ma a prezzi molto più bassi, considerando che i costi totali di mantenimento, la cifra che usiamo per misurare i costi di produzione, sono in media di circa 1.300 dollari. Quindi, questi minatori sono fondamentalmente in buona forma, con buoni bilanci, producono molta liquidità, pagano dividendi e sono storicamente in ritardo rispetto a questo settore e all'oro. Vediamo quindi una buona opportunità di rivalutazione.

Baselli: Molto interessante. Grazie mille a Imaru Casanova. Per Morningstar, sono Valerio Baselli. Grazie per l’attenzione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures