I gestori europei dell’anno nel 2017

Martin Skanberg di Schroder European, Jeremy Podger di Fidelity Global Special Situations, Sander Bus e Roeland Moraal di Robeco High Yield Bond sono i vincitori del Morningstar European fund manager of the year awards.

Marco Caprotti 09/05/2017 | 13:15
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar ha proclamato i vincitori dell’ottava edizione degli European fund manager of the year awards. Si tratta di Martin Skanberg e il suo team di Schroder European (non venduto in Italia, dove è disponibile Schroder ISF Euro equity gestito dallo stesso manager), Jeremy Podger di Fidelity Global Special Situations (in Italia è collocato Fidelity Fund World) e di Sander Bus e Roeland Moraal di Robeco High Yield Bond.

Il primo sale sul podio come miglior gestore sull’azionario Europa, il secondo per l’equity globale e il terzo per l’obbligazionario. A selezionarli è stato il team di analisti di Morningstar tra tutti i fondi che ottengono l’Analyst Rating (giudizio basato sulla valutazione di cinque pilastri: persone, processi, società, performance e costi) positivo. Il riconoscimento va ai manager che dimostrano di aver talento, capacità di produrre risultati continuativi e di allineare i loro interessi con quelli degli investitori nel lungo periodo.

Gestore dell’anno Azionario Europa
Martin Skanberg (Schroder European, Analyst rating Silver)  è un veterano della gestione con oltre 20 anni di esperienza che ha seguito lo stesso approccio di investimento agnostico per oltre un decennio. La sua strategia è principalmente bottom up e si basa sulla ricerca fondamentale del team che sviluppa le idee relative all’equity azionario di Schroder. Il portafoglio è formato da una parte core che viene spostata verso l’area growth o value a seconda di dove il manager considera ci siano le migliori idee di investimento. Il sistema di Skanberg si è dimostrato molto efficace, anche grazie alla sua precedente esperienza come analista e capo della ricerca. Il risultato è stato che gli investitori hanno potuto beneficiare di costanti alti rendimenti arrivati grazie a una buona selezione dei titoli. Questo successo ha permesso a Skanberg di raccogliere asset significativi nel corso degli anni.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Fidelity World A-Dis-EUR34,55 EUR0,59Rating
Robeco High Yield Bonds DH €162,87 EUR0,04Rating
Schroder ISF EURO Equity A Acc EUR45,74 EUR0,77Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookies