Finanza di valore

Settimana di promozioni per i titoli del comparto. Rating in aumento per le americane Wells Fargo e Capital One Financial in seguito alle negative performance di Borsa. L’upgrade di Lloyds Banking è frutto della revisione del fair value da parte degli analisti.

Francesco Lavecchia 21/03/2017 | 14:58
Facebook Twitter LinkedIn

L’upgrade sorride ai finanziari. Il piccolo passo falso registrato dal settore nell’ultima ottava, soprattutto negli Usa (dove l’indice Msci Financial Services ha ceduto quasi due punti percentuali), ha favorito la promozione di Wells Fargo e Capital One Financial. Discorso diverso per la britannica Lloyds Banking, il cui rapporto Prezzo/Fair (P/FV) value è sceso per effetto della revisione al rialzo del fair value da parte degli analisti.

A Wells Fargo piace la banca tradizionale
Wells Fargo ha ceduto circa un punto percentuale appesantendo in questo modo il bilancio borsistico dell’ultimo mese (-0,79%). Il rapporto P/FV è sceso ora a 0,87 facendo salire il Morningstar rating del titolo a quattro stelle (report pubblicato in data nove marzo 2017).

“La banca americana ha una struttura tradizionale. E’ molto forte nel segmento retail e questo le permette di finanziarsi a costi molto contenuti e di realizzare economie di scala tali da garantirle un vantaggio di costo rispetto ai competitor”, dice Jim Senegal. “Siamo fiduciosi che l’istituto di credito potrà beneficiare dell’aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve e di una regolamentazione del settore più favorevole. E ci aspettiamo nei prossimi cinque anni una crescita media del fatturato del 3,5% e un significativo miglioramento dei margini di profitto”.

Capital One si consola con il rating
Capital One Financial ha perso oltre il 5% nell’ultima settimana ma per gli analisti di Morningstar il mercato non valuta adeguatamente il valore del gruppo americano che è ora scambiato a un tasso di sconto del 15% rispetto al fair value che è pari a 102 dollari (report pubblicato in data tre marzo 2017).

“Il gruppo finanziario si è evoluto nel tempo aumentando il grado di diversificazione del suo business attraverso acquisizioni di attività di valore come ING Direct e HSBC. Operazioni, tra l’altro, finalizzate nei tempi giusti e a prezzi convenienti”, dice Colin Plunkett. “La crescita della generazione dei Millennials sarà importante per il segmento principale della società, cioè quello delle carte di credito, mentre l’investimento in tecnologia promette di migliorare i margini di profitto”.

Nuovo fair value per Lloyds
Il Morningstar rating di Lloyds Banking Group è salito a quattro stelle in seguito all’innalzamento del fair value del titolo da 0,77 a 0,84 sterline (report pubblicato in data 14 marzo 2017).

“La nostre decisione fa seguito all’aggiornamento delle stime del modello che ora incorporano i risultati futuri del gruppo in regime di Brexit. Ci aspettiamo una perdite su crediti più bassa rispetto agli ultimi anni e un margine d'interesse più ampio per effetto di un mix di prodotti a maggior valore aggiunto. Inoltre, il rapporto costi/ricavi è visto in miglioramento e con esso anche gli indici di redditività”, dice Derya Guzel. “Sulla base di queste aspettative, le nostre previsioni indicano una crescita media del fatturato del 4,4% e un aumento di oltre 1000 punti del margine Ebit”.

 

Promossi 20032017

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Capital One Financial Corp148,87 USD0,66Rating
Lloyds Banking Group PLC51,78 GBX0,86Rating
Wells Fargo & Co60,60 USD-0,56Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures