Analyst rating, l’argento è per uno solo

Il giudizio è andato a un fondo di nuova copertura. Arriva la bocciatura per una strategia considerata troppo rischiosa. 

Marco Caprotti 16/03/2017 | 10:06
Facebook Twitter LinkedIn

Una nuova copertura, un downgrade, un fondo che esce dalla revisione, una promozione. E’ questo in sintesi, il bollettino dell’attività dei fund analyst di Morningstar, per il mese di febbraio.

Si parte da Silver
Su Uni-Global Equities World SA-USD la copertura è iniziata con un rating Silver. Gli analisti pensano che questo fondo sia un buon modo per gli investitori per avere accesso all’azionario globale prendendo pochi rischi. Il processo di investimento unisce tecniche di ottimizzazione quantitativa con l’analisi fondamentale sui rischi per produrre un portafoglio diversificato con bassa volatilità e drawdown ridotti rispetto alla generalità del mercato. La strategia viene affinata costantemente con lo scopo di identificare e controllare meglio i rischi legati alle valutazioni o la sensibilità ai tassi di interesse. Gli analisti apprezzano la qualità delle risorse adottate per la gestione di questo fondo e di altri dedicati agli investimenti regionali. Sotto la guida di Alexei Jourovski dal 2010, il team è stato gradualmente rinforzato e ora conta sette manager e otto analisti che portano avanti il processo in maniera molto disciplinata e replicabile.

Il downgrade
Legg Mason RY US Small Cap Opportunities A USD Inc è passato da Silver a Bronze. Il focus dei gestori sui titoli micro cap meno amati dal mercato e l’investimento sulle società indebitate rende questo fondo una delle offerte più volatili nel segmento delle small cap. Siamo convinti che la strategia continuerà a pagare nel lungo periodo, ma il suo profilo ad alto rischio porta a forti perdite durante le fasi di ribasso dei mercati. Un elemento che limita i rendimenti aggiustati per il rischio. Inoltre, le commissioni sono più alte della media, il che riduce le possibilità di outperformance. E’ vero che il team di gestione è forte e c’è una attenzione disciplinata alle valutazioni, tuttavia gli analisti credono che il rating Bronze sia appropriato.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy