VIDEO ANALISI AZIONARIA: Starbucks

Valore del marchio ed economie di scala sono le fonti del Moat di Starbucks. Il gruppo americano promette di crescere grazie all'espansione sui mercati di Cina, India e Brasile ma il titolo resta scambiato a sconto rispetto al fair value. 

Francesco Lavecchia 02/01/2017 | 11:45
Facebook Twitter LinkedIn

 

Starbucks è riuscita a costruirsi una forte posizione di vantaggio all’interno del settore grazie al valore del marchio, che le permette di applicare mark-up generosi ai propri prodotti, e a elevate economie di scale che le garantiscono margini di profitto superiori alla media.

L’azienda sta investendo in nuove iniziative che le permetteranno promettono di aumentare la redditività del capitale e nell’espansione sui mercati di Cina, India e Brasile. Per i prossimi cinque anni gli analisti si aspettano un tasso medio di crescita dei ricavi del 10% e un margine operativo attorno al 23%.

Sulla base di queste previsioni la stima del fair value è pari a 66 dollari per azione che vale a Starbucks un Morningstar Rating di quattro stelle.

 

Leggi il report di analisi di R.J. Hottovy, analista azionario di Morningstar, pubblicato il 15 dicembre 2016

Per approfondire la metodologia dell’Economic Moat, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Starbucks Corp88,75 USD1,00Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures