VIDEO: Su quali bond puntare?

Circa un quarto delle emissioni governative presenta rendimenti negative e più del 70% ha un ritorno inferiore all’1%.

Mark Preskett 22/11/2016 | 16:07
Facebook Twitter LinkedIn

 

Mark Preskett: al momento il mercato obbligazionario globale non è il terreno migliore dove poter far incetta di rendimenti. I programmi di acquisto di titoli di debito (governativi e non) da parte delle Banche centrali e le loro politiche monetarie espansive hanno fatto calare lo yield to maturity (YTM) dell’indice Citi World Government Bond a 0,65%.

Circa un quarto delle emissioni governative rappresentate nell’indice, prevalentemente europee e giapponesi, presenta rendimenti negativi e più del 70% dei bond a livello globale ha un ritorno inferiore all’1%. Discorso analogo vale per i titoli corporate. In Europa le obbligazioni societarie garantiscono uno YTM inferiore all’1% e nel Regno Unito non supera il 2,3%. Nonostante questo, però, continuano a esserci sacche di valore nel segmento delle emissioni più rischiose.

I bond emergenti denominati in valuta locale, ad esempio, offrono i rendimenti più alti, nella fattispecie uno YTM del 6,2%. Valore che è di poco inferiore alla nostra valutazione del fair value (pari al 6,8%). Altri segmenti a cui guardare con interesse sono quelli delle obbligazioni US high yield e quelli in valuta forte (emissioni in monete ampiamente accettate in tutto il mondo, che hanno un andamento stabile nel breve periodo e che sono maggiormente liquide sul mercato).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Mark Preskett  Senior Investment Consultant & Portfolio Manager per Morningstar UK    

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures